A Catania premiate tre startup innovative: 10.000 euro per le vincitrici di Hack The Gap – Incubazione
Comunicati Stampa - 27/11/2025
di Community Manager
A Catania premiate tre startup innovative: 10.000 euro per le vincitrici di Hack The Gap – Incubazione, il programma dedicato all’imprenditorialità femminile.
Si è tenuto negli spazi di Isola Catania, l’evento conclusivo di Hack The Gap -Incubazione, il programma gratuito di incubazione dedicato a team informali e startup a forte presenza femminile. Durante la giornata sono stati premiati i tre progetti vincitori: Cielo Terra Mare Agricola Srls, Geen, Hematica, scelti tra i dieci team selezionati per questa seconda fase del programma. A ciascun progetto è stato assegnato un premio di €10.000, a sostegno dello sviluppo e della crescita imprenditoriale delle startup.
Hack The Gap – Incubazione è parte del progetto realizzato da Isola in partnership con Invitalia, nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR. Il percorso nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne, rafforzare le competenze e favorire una maggiore partecipazione femminile al mondo del lavoro e dell’impresa, contribuendo a superare quegli stereotipi che ancora oggi limitano l’accesso delle donne a diversi settori.
Durante il programma, le partecipanti hanno lavorato alla validazione e allo sviluppo del proprio modello di business, al potenziamento delle competenze manageriali e imprenditoriali e all’individuazione di partnership e opportunità commerciali e finanziarie utili alla crescita.
I dieci progetti che hanno partecipato al programma
Hematica
Il progetto sta sviluppando un dispositivo per il monitoraggio clinico in tempo reale dell’efficacia dei trattamenti di purificazione ematica e dialisi. Grazie a un approccio brevettato e a un solido network scientifico, Hematica mira a colmare un bisogno ancora irrisolto nel settore medico-sanitario.
Geen
Una piattaforma tecnologica che usa l’intelligenza artificiale per migliorare l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva, riducendo il gender health data gap. Offre un assistente virtuale con triage intelligente e supporto nella prenotazione con specialistə. Il team, interamente femminile, combina data science, salute di genere e sviluppo software.
Cielo Terra Mare Agricola Srls
Il progetto affronta i problemi di siccità, agrivoltaico selvaggio e impoverimento dei terreni attraverso la ricerca sui fertilizzanti naturali e la tecnologia dei droni per la fertirrigazione di precisione rigenerando i suoli in modo sostenibile. Sviluppa soluzioni a impatto ambientale e sociale, offrendo agli agricoltori alternative concrete attraverso un modello di business B2B.
SikeliaPhen
Il progetto vuole trasformare le acque di vegetazione olearia, un rifiuto altamente inquinante, in una risorsa ad alto valore. Il processo consente di ottenere acqua pura riutilizzabile e una polvere di polifenoli destinata a nutraceutica e zootecnia. Un modello di economia circolare che riduce l’impatto ambientale e genera nuove opportunità per il settore oleario.
Youniks
Una piattaforma che unisce psicologia e intelligenza artificiale per favorire relazioni autentiche, superando la superficialità delle app di dating tradizionali. Fondata da uno psicologo e una psicoterapeuta, mira a prevenire la solitudine e promuovere il benessere relazionale di Gen-Z e Millennial, con un approccio scientifico ed etico.
Voci Urbane
Il progetto nato a Librino (Catania), forma giovani narratori di quartiere offrendo strumenti e competenze per diventare protagonisti del racconto urbano. Attraverso tour esperienziali, percorsi educativi e formazione per giovani NEET, il progetto trasforma la marginalità in memoria, identità e attivazione civica, con un modello sostenibile e replicabile in altri contesti italiani.
Good to Great
Un incubatore dedicato ai freelancer, con particolare attenzione a creativi, designer e artisti, per aiutarli ad avviare o ristrutturare la propria carriera indipendente. Offre supporto pratico, mentorship e strumenti professionali.
CalmAgenda
Un assistente digitale intelligente che combina AI predittiva e design cognitivo per migliorare l’organizzazione personale e ridurre il sovraccarico mentale. Con funzioni come il Task Splitter e un chatbot guida, aiuta l’utente a trasformare la pianificazione in azione concreta, favorendo equilibrio e produttività.
Chain4italy
Una piattaforma SaaS che utilizza la blockchain per garantire la tracciabilità completa e immutabile dei prodotti agroalimentari. Ogni articolo possiede un passaporto digitale (QRcode) che ne racconta origine, lavorazioni, controlli e certificazioni, combattendo le frodi e rafforzando la trasparenza verso i consumatori.
Passo Books
Un archivio vivente dell’editoria indipendente nel Mediterraneo, una piattaforma ibrida che valorizza pubblicazioni di qualità attraverso eventi, talk, micro-residenze e una libreria pop-up itinerante. Rafforza il tessuto culturale del Sud Italia e promuove nuove forme di turismo culturale sostenibile.
CHI SIAMO
Isola Catania impresa sociale s.r.l. è un hub di innovazione che offre programmi di formazione, eventi culturali e supporto all’imprenditorialità per generare opportunità e impatto positivo sul territorio.
Luogo: Isola Catania, CATANIA, CATANIA, SICILIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.