Innovare è una traiettoria: Vincitore Assoluto e Menzioni Speciali che accelerano il cambiamento
Premio Innovazione Sicilia - 28/01/2026
di Luisa Cassarà
Anche l’edizione 2025 del Premio Innovazione Sicilia, come le precedenti, ha raccontato una regione che sperimenta, connette e costruisce futuro. Uno spazio di riconoscimento e racconto corale dell’ecosistema innovativo: non un semplice riconoscimento, ma un osservatorio attivo sulle trasformazioni in corso nei territori, nelle comunità e nei modelli produttivi.
Rivedere il momento della premiazione restituisce questa visione, a partire dall’assegnazione delle Menzioni Speciali, attribuite a progetti che, pur non salendo sul podio, hanno saputo farsi notare. A concludere la grande giornata del 21 novembre 2025, la premiazione di Archimede, il Vincitore Assoluto nella categoria Advanced.
Menzioni Speciali: innovazione come processo continuo
Le Menzioni Speciali vabbi intese come riconoscimenti simbolici, ma anche come segnale di continuità. Innovation Island le propone infatti come modello di prosecuzione e rafforzamento del percorso avviato: progetti in cammino, già capaci di generare valore e di aprire nuove traiettorie di sviluppo.
A Borgofficina la Menzione Speciale Turismo, Cultura e Beni Culturali, “per la forza visionaria di un progetto che rigenera luoghi e immaginari”. Partendo da Chiusa Sclafani, Borgofficina costruisce un modello di innovazione culturale e sociale che intreccia arte, formazione e memoria. Un processo che restituisce senso e prospettiva a un borgo dell’entroterra siciliano, coinvolgendo attivamente la comunità e creando nuove possibilità di collaborazione e sviluppo territoriale.
Agorà Hub ha ricevuto la Menzione Speciale Smart Cities and Communities “perché punta su comunità, partecipazione civica generativa e cittadinanza attiva”. Il progetto trasforma una norma poco utilizzata in un modello replicabile di partecipazione civica, capace di restituire efficacia ai Comuni e protagonismo alle comunità. Un’innovazione istituzionale che rafforza il legame tra amministrazioni e cittadini.
Case in Rete ha ottenuto la Menzione Speciale Scienze della vita “perché coniuga innovazione tecnologica e impatto sociale”. La piattaforma offre una soluzione altamente usabile per contrastare isolamento, fragilità e distanza, restituendo dignità e autonomia alle persone anziane. Tecnologia al servizio delle relazioni, con un impatto diretto sulla qualità della vita.
Alla foil bike modulare di Kosmos la Menzione Speciale Economia del mare “per aver introdotto un veicolo elettrico modulare che rende il foil più sicuro, accessibile e sostenibile”. Menzione Speciale Agroalimentare assegnata a Exotic Dry Sicily, “per aver trasformato gli sprechi di frutta siciliana in una filiera circolare di snack e bevande funzionali”.
Per l’ambito Ambiente e Risorse Naturali, riconoscimento a TP Circular Industry, “per aver creato compound gomma-plastica riciclati ad alte prestazioni”. Menzione Speciale Turismo viene a Travelino, “per aver portato innovazione digitale nella filiera turistica”.
Per l’ambito Energia,Menzione Speciale va ad APEx Corse, “per aver acceso, dentro Unipa, una filiera di talento e tecnologia”. Menzione Speciale Smart Cities & Communities a MediMapp per la capacità di “trasformare il caos degli ospedali in orientamento chiaro e immediato” e a Smartwage Srl, “per aver utilizzato l’AI come leva concreta di semplificazione”.
Archimede, vincitore assoluto: innovare dove la rete non arriva
A conquistare il Premio Innovazione Sicilia 2025 come Vincitore Assoluto è Archimede, startup che ha saputo distinguersi per solidità tecnologica, visione sistemica e capacità di affrontare problemi reali. Il progetto sviluppa soluzioni off-grid, alimentate da energia rinnovabile e basate su connettività satellitare, pensate per far funzionare applicazioni, sensori e sistemi anche in assenza di infrastrutture di rete.
Un’innovazione che nasce da un’esperienza concreta, si traduce in una piattaforma scalabile e trova applicazione in ambiti cruciali come il monitoraggio ambientale, la gestione delle risorse e la prevenzione dei rischi. Una traiettoria che ha convinto la giuria per maturità, impatto potenziale e capacità di guardare oltre i confini regionali.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.