Accordo tra UniCredit e Camera di commercio del Sud Est Sicilia per il servizio di cassa
News - 19/02/2026
di Redazione
Firmata la convenzione tra UniCredit e la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia per la gestione del servizio di cassa nel triennio 2026-2029. Al centro dell’accordo, digitalizzazione dei processi, firma digitale e rafforzamento dell’infrastruttura amministrativa a supporto dello sviluppo territoriale.
UniCredit cassiere per il triennio 2026-2029
È stata siglata la convenzione tra UniCredit e la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia per lo svolgimento del servizio di cassa. L’accordo affida all’istituto bancario il ruolo di cassiere per il periodo compreso tra il 1° marzo 2026 e il 28 febbraio 2029.
La firma è stata apposta da Valeria Corbino, Vice Area Manager Public Sector Sicilia di UniCredit, e da Rosario Condorelli, Segretario Generale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. L’intesa consolida il rapporto tra sistema bancario e istituzioni camerali in un contesto che richiede affidabilità operativa, tracciabilità dei flussi finanziari e piena conformità normativa.
Mandato informatico e firma digitale
Il servizio sarà gestito tramite mandato informatico con firma digitale. Il sistema consente il trasferimento online degli ordinativi di pagamento e di riscossione tra la Camera di Commercio e la banca.
La procedura garantisce certezza delle informazioni, continuità dei dati tra sistemi informativi differenti, efficacia dei controlli e rapidità nell’esecuzione degli ordini. La firma digitale rappresenta l’elemento chiave di sicurezza e validazione degli atti.
Si tratta di un modello ormai centrale nella gestione finanziaria degli enti pubblici. La digitalizzazione dei flussi contabili riduce il margine di errore, accelera i tempi di lavorazione e rafforza la trasparenza amministrativa. In un quadro normativo sempre più orientato alla dematerializzazione, il mandato informatico costituisce uno standard operativo consolidato.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“L’acquisizione del servizio di cassa della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia rappresenta un’ulteriore conferma dell’affidabilità e della capacità della banca di rispondere in modo puntuale anche alle esigenze degli Enti”, ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit. “Grazie a una lunga esperienza, a un presidio operativo diffuso e a soluzioni digitali avanzate, UniCredit assicura un servizio sicuro ed efficiente”.
“L’avere chiuso velocemente – grazie anche a Tecnoservice, società in house del sistema camerale per la gestione delle procedure di gara – il bando per l’affidamento del servizio di cassa a favore di UniCredit – ha dichiarato Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia – conferma la bontà dell’apparato amministrativo camerale e rappresenta per la quinta Camera di Commercio d’Italia un’ulteriore opportunità per la crescita socioeconomica dei territori delle tre province”.
Le parole dei rappresentanti istituzionali sottolineano due elementi: da un lato la solidità organizzativa della banca, dall’altro l’efficienza amministrativa dell’ente camerale. Il riferimento alla quinta Camera di Commercio d’Italia evidenzia la rilevanza dimensionale dell’ente nel panorama nazionale.
UniCredit e il presidio dei servizi di cassa in Sicilia
L’operazione si inserisce in un quadro più ampio. Oggi UniCredit gestisce complessivamente in Sicilia circa 300 servizi di cassa e tesoreria, tra cui quelli per la Regione Siciliana, 99 Comuni, 3 Province, 8 Aziende Ospedaliere, 1 Ateneo universitario e 3 Camere di Commercio.
Il dato conferma un presidio capillare nel settore pubblico regionale. La gestione dei servizi di cassa e tesoreria richiede competenze specialistiche, infrastrutture tecnologiche adeguate e un’organizzazione in grado di garantire continuità operativa. In questo scenario, la nuova convenzione rafforza il posizionamento dell’istituto nel comparto pubblico siciliano.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.