Hypershell, l’esoscheletro che aiuta a correre di più e a stancarsi di meno (VIDEO)

Uno dei progetti Kickstarter (sito web statunitense creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi) più stravaganti sta per dare luogo a una serie di prodotti destinati a creare una nuova generazione di avventurieri all’aperto ‘superumani’.

L’Hypershell Omega, introdotto su Kickstarter nel marzo dello scorso anno, si è rivelato un vero e proprio jolly: un set indossabile di gambe robotiche guidate dall’intelligenza artificiale, che promette di conferire all’uomo la potenza di un cavallo in ambienti alpini elevati per compensare il peso dello zaino, estendere l’autonomia naturale e facilitare il viaggio. La raccolta fondi ha ottenuto 1 milione di dollari e la startup cinese ha presentato il progetto al CES 2024 di Las Vegas.

L’Hypershell si distingue subito come una ‘anomalia’ nell’ambito degli esoscheletri. Infatti, mentre la maggior parte di quelli visti negli anni sono destinati a svolgere compiti basilari e ripetitivi in un ambiente di lavoro o quotidiano, l’Ipershell mira a liberarsi della tecnologia esoscheletrica tradizionale e a rilasciare le sue gambe robotiche in un ambiente selvaggio altamente variabile e imprevedibile. Invece di limitarsi ad azioni semplici e singolari, come camminate corte e piatte, l’Ipershell cerca di aiutare gli alpinisti a conquistare le vette, gli escursionisti a prolungare le escursioni e i corridori a godere di corse più veloci e fluide su terreni accidentati.

Il percorso di Ipershell

Quando è apparso per la prima volta su Kickstarter, l’Hypershell Omega sembrava più un’utopia che una realtà concreta ma ha attratto più di 2.000 sostenitori che si sono impegnati per oltre 9 milioni di dollari di Hong Kong (circa 1,2 milioni di dollari). Dai commenti, però, si evince che questi sostenitori stanno ancora aspettando i loro esoscheletri, quindi l’Hypershell non ha ancora superato completamente lo stadio di vaporware ma ha apportato modifiche e fornito aggiornamenti sui suoi progressi.

Al CES di Las Vegas, comunque, è stata pianificata la presentazione di due diversi modelli di esoscheletri da Montagna, il ProX e il GoX.

Hypershell ProX

Dettagli Tecnici e Innovazioni del ProX

L’Hypershell non ha ancora fornito dettagli sul GoX ma ha confermato che il ProX avrà specifiche molto vicine al prototipo Omega mostrato durante la campagna su Kickstarter. Progettato per corridori, escursionisti a lunga distanza e altri appassionati di outdoor, l’indossabile ProX all-terrain canalizzerà fino a 800 watt (1 hp) di potenza motrice nelle gambe dell’utente o attraverso un giunto motorizzato e otto passivi. Inoltre, alleggerirà il carico muscolare di escursioni e arrampicate su terreni montani e compenserà fino a 30 kg di peso, come quello portato in uno zaino.

Il motore AI di Ipershell consentirà al ProX di anticipare e adattarsi meglio ai movimenti dell’utente individuale. Il dispositivo montato in vita da 2 kg si ripiegherà per un trasporto più facile, adeguandosi in uno zaino quando non in uso. Funzionerà a temperature fino a -20 ℃ e offrirà una protezione contro le intemperie IP54, ovvero resistente agli spruzzi e alla polvere.

Dalla sua introduzione iniziale su Kickstarter, avvenuta l’anno scorso, l’Hypershell ha aggiunto una batteria di dimensioni maggiori che conferisce al suo esoscheletro fino a 35 km di autonomia. Le ultime immagini dell’Ipershell mostrano, inoltre, l’integrazione di un box hardware più grande sul retro dell’unità e dischi sulle gambe superiori.

Gli esoscheletri da Montagna sono attualmente pubblicizzati a prezzi di preordine che vanno da 599 a 1.299 dollari sul sito web di Hypershell.

Fonte: NewAtlas.com.