iPhone 16, Apple entra nell’era dell’Intelligenza Artificiale Generativa

Lunedì 9 settembre, il gruppo Apple ha svelato l’iPhone 16, le cui versioni Pro, le più costose, si arricchiscono di nuove funzionalità di IA, già illustrate a giugno durante la conferenza WWDC e battezzate Apple Intelligence. Per usufruirne, sarà quindi necessario sborsare almeno 1.229 euro.

Altre condizioni da soddisfare

Un’altra condizione da soddisfare: sarà necessario configurare il telefono in inglese e disporre di un account americano sull’App Store. Inizialmente, Apple Intelligence sarà disponibile solo negli Stati Uniti. Il lancio ufficiale in Europa è incerto, ufficialmente a causa del Digital Markets Act europeo, la nuova normativa volta a rafforzare la concorrenza nel settore digitale.

Secondo Bloomberg, solo una parte delle funzionalità di IA sarà disponibile al momento del lancio dei nuovi iPhone. L’integrazione di ChatGPT in Siri è stata posticipata alla fine dell’anno. Così come le opzioni di fotoritocco e creazione di immagini. Apple resta, comunque, molto discreta sull’argomento.

Chip più veloce

Dal punto di vista hardware, i nuovi iPhone riprendono il design degli iPhone 15. La diagonale dello schermo aumenta leggermente sulle versioni Pro, con bordi più sottili. Fa anche la sua comparsa un nuovo pulsante fisico che permette di controllare la fotocamera. La fotocamera rimane identica, con un modulo principale da 48 MP. Questo è associato a un sensore ultra grandangolare da 12 MP per le versioni classiche. E a un sensore ultra grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo da 12 MP per le versioni Pro. Sotto il cofano, l’iPhone funzionerà con i nuovi chip A18 e A18 Pro che Apple promette più veloci e performanti dei precedenti.

I quattro nuovi modelli saranno disponibili in pre-ordine a partire da venerdì 12 settembe. Il prezzo della versione base andrà da 969 a 1.349 euro, quello della versione Plus da 1.119 a 1.499 euro, quello del modello Pro da 1.229 a 1.859 euro e quello della versione Pro Max da 1.479 a 1.979 euro. La commercializzazione inizierà il 20 settembre.

Un nuovo orologio

Apple ha anche approfittato dell’evento per presentare un nuovo Apple Watch. Per il suo decimo anniversario, l’orologio si presenta con un design modernizzato e uno schermo più ampio. Anche questo sarà in vendita a partire dal 20 settembre a partire da 449 euro per i modelli in alluminio e a partire da 799 euro per le versioni in titanio.

Ultimo annuncio

Infine, nuovi auricolari AirPods e un nuovo casco di fascia alta AirPods Max. Anche il lancio è previsto per il 20 settembre. Sarà necessario spendere 149 euro per gli auricolari o 199 euro per la versione dotata di cancellazione attiva del rumore. Le cuffie saranno vendute a 579 euro.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.