Hacker trasforma una calcolatrice: ora naviga in rete e usa l’intelligenza artificiale

Un hacker, noto come ChromaLock, ha apportato una modifica innovativa alla celebre calcolatrice grafica TI-84 Plus, trasformandola in un dispositivo con accesso a Internet e la capacità di eseguire ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale di OpenAI. Questa trasformazione, che consente alla calcolatrice di fornire risposte in tempo reale, rappresenta una sfida per gli insegnanti nella supervisione degli esami.

Dettagli tecnici della modifica

ChromaLock ha dettagliato il processo di modifica in un video su YouTube che ha superato il milione di visualizzazioni in un mese. Per aggiungere la connettività a Internet e le funzionalità di ChatGPT, ha utilizzato un microcontrollore ESP32 C3, che ha permesso di collegare la calcolatrice a una rete Wi-Fi.

Da calcolatrice a strumento di intelligenza artificiale

Come riportato da TechSpot, questa interfaccia ha consentito all’hacker di far eseguire alla calcolatrice, originariamente progettata per calcoli matematici, compiti più complessi, come consultazioni testuali con l’intelligenza artificiale. Nonostante ChromaLock affermi che il suo progetto ha fini educativi, riconosce che questa tecnologia potrebbe essere utilizzata impropriamente in ambito scolastico, tanto da consigliare agli studenti di non mostrare la modifica ai propri insegnanti.

Un rischio per l’onestà accademica

I dettagli della modifica sono stati pubblicati su GitHub, consentendo a chiunque abbia competenze avanzate di replicare l’hack su qualsiasi calcolatrice TI-84 Plus. Questo apre la porta a un uso improprio dello strumento nelle aule, facilitando potenzialmente la copiatura durante gli esami. È importante sottolineare che la TI-84 Plus non è un dispositivo economico, come si può vedere sul sito web di Texas Instruments, l’azienda che la produce e commercializza. Fonte: El Confidencial.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione