Accordo CIAC-BCC G. Toniolo: al Bioparco di Sicilia il lancio dell’intesa per lo sviluppo delle imprese
Bioparco di Sicilia
Via Amerigo Vespucci, 420 CARINI
ore 17:30
evento gratuito
CIAC - BCC G. Toniolo
Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso il Bioparco di Sicilia a Carini (PA), sarà presentato l’Accordo Quadro tra CIAC – Coordinamento Imprenditori Area Carini – e la BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo, istituto appartenente al Gruppo BCC Iccrea.
L’intesa punta a sostenere gli investimenti produttivi e a rafforzare il tessuto economico locale attraverso strumenti bancari dedicati alle imprese associate CIAC.
Un’intesa per far crescere l’area industriale di Carini
L’accordo nasce in un momento delicato per molte piccole e medie imprese siciliane, alle prese con la necessità di investire in innovazione, consolidare occupazione e rafforzare la propria presenza sul mercato. Il patto siglato tra CIAC e BCC G. Toniolo rappresenta una risposta concreta a queste esigenze.
L’obiettivo è duplice: da un lato semplificare l’accesso al credito per le imprese del territorio; dall’altro, incentivare una cultura d’impresa fondata su legalità, trasparenza e cooperazione.
Alla presentazione prenderanno parte alcune delle figure chiave delle due realtà coinvolte. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Pezzati, presidente CIAC, e di Salvatore Saporito, presidente della BCC G. Toniolo, sarà l’avvocato Francesco Marzano, responsabile del Dipartimento Legalità del CIAC, a illustrare i dettagli dell’accordo.
Saranno inoltre presenti Nicola Culicchia, direttore generale della BCC G. Toniolo, con un intervento dedicato alle caratteristiche dell’istituto di credito cooperativo, e Carlo Napoleoni, responsabile della Divisione Imprese del Gruppo BCC Iccrea, che parlerà delle strategie a sostegno degli investimenti produttivi promosse a livello nazionale.
L’accordo quadro punta a consolidare un modello virtuoso di collaborazione tra banche locali e imprese, valorizzando il radicamento territoriale del credito cooperativo. La BCC G. Toniolo, attiva in Sicilia con una forte vocazione mutualistica, rappresenta, infatti, un interlocutore credibile per l’imprenditoria locale. Il CIAC, da parte sua, riunisce decine di imprese dell’area di Carini e dintorni, promuovendo sinergie, formazione e relazioni istituzionali. La firma dell’intesa segna un passo avanti verso un ecosistema economico più solido e coeso.
Luogo: Bioparco di Sicilia , Via Amerigo Vespucci , 420, CARINI, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Seminario
Data Inizio: 29/01/2026
Data Fine: 29/01/2026
Ora: 17:30
Artista: CIAC – BCC G. Toniolo
Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
29 Gennaio 2026
UniCredit Start Lab, parte da Catania il Roadshow 2026: focus su IA, innovazione e finanziamenti
Isola Catania, CATANIA
30 Gennaio 2026
Spazi, imprese e futuro, incontro IRSAP per il rilancio delle aree produttive siciliane
Villa Airoldi, PALERMO
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,