Adempimento collaborativo: un incontro per chiarire regole, requisiti e prospettive
Sicindustria
Via Alessandro Volta, 44 PALERMO
ore 15:00
La sala convegni di Sicindustria a Palermo ospiterà un appuntamento dedicato all’adempimento collaborativo, l’istituto che punta a ridefinire il rapporto tra imprese e Amministrazione finanziaria in chiave di maggiore trasparenza, confronto preventivo e certezza delle regole. L’incontro, promosso da Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Economia e delle Finanze, coinvolge anche Sicindustria, l’Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi (Uncat) e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili del capoluogo.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di approfondimento avviato a livello nazionale, che quest’anno ha toccato diverse città italiane con l’obiettivo di illustrare funzionamento, vantaggi e requisiti della cooperative compliance e di raccogliere osservazioni dal mondo produttivo. Palermo rappresenta una nuova tappa di questo confronto.
Un confronto operativo sul modello della cooperative compliance
Ssaranno presenti il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, e il Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo. Parteciperanno anche il Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza, Luigi Vinciguerra, il Vicepresidente dell’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, Angelo Cuva, e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, Nicolò La Barbera.
L’evento prevede una prima sessione di saluti istituzionali e presentazione dell’istituto; seguirà una tavola rotonda, moderata dalla caporedattrice di “Norme e Tributi” del Sole 24 Ore, Maria Carla De Cesari. Nel corso del confronto verranno approfonditi gli aspetti più operativi con i rappresentanti delle istituzioni, delle categorie professionali e di alcune realtà del mondo imprenditoriale.
Requisiti, soglie e platea potenziale
Tra i temi centrali figura il progressivo ampliamento della platea delle imprese che potranno accedere all’adempimento collaborativo nei prossimi anni. Dal 2026 saranno coinvolti i soggetti con volume d’affari di almeno 500 milioni di euro, mentre dal 2028 la soglia scenderà a 100 milioni, aprendo la strada a oltre 11mila aziende su scala nazionale. Un passaggio che richiede chiarimenti tecnici e un confronto diretto con chi sarà chiamato a valutare l’adesione o a gestirne le implicazioni operative.
Come partecipare
L’incontro è aperto alle imprese interessate. Per prendere parte alla sessione è richiesta l’iscrizione via email a questo indirizzo. Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza a a questo indirizzo.
Luogo: Sicindustria, Via Alessandro Volta, 44, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Meeting
Data Inizio: 01/12/2025
Data Fine: 01/12/2025
Ora: 15:00
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,