È online AI Magister, il primo bando del Polo Europeo di Innovazione Digitale (EDIH) con focus sull’intelligenza artificiale e i processi di digitalizzazione, sovvenzionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca”.
Il bando, aperto dal 16 settembre al 30 ottobre 2024, offre alle organizzazioni italiane l’opportunità di accedere a servizi per implementare tecnologie AI.
Il progetto AI Magister rientra nell’Investimento 2.3 dal titolo “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” e ha l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale e l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
I destinatari principali sono piccole, medie e grandi imprese, oltre alle pubbliche amministrazioni, che abbiano sede legale e operativa in Italia.
Le aziende devono essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese ed essere in regola con i propri diritti, non sottoposte a procedure concorsuali o amministrative e senza cause di divieto o decadenza secondo la normativa antimafia.
Devono avere il DURC regolare, non essere coinvolte in revoche per indebita percezione di risorse pubbliche e rispettare il principio DNSH e la normativa ambientale. Sono escluse le attività legate ai combustibili fossili, alle discariche e agli inceneritori. Infine, devono rispettare i requisiti delle dichiarazioni allegate.
La dotazione finanziaria del bando AI Magister ammonta a 500.000 euro e i servizi potranno essere finanziati fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il progetto è nato dalla collaborazione di 17 organizzazioni: Profima S.r.l (capofila), AITECH4T S.r.l. (Whoteach), Cles – Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro, dell’economia e dello sviluppo, DITECFER – Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti SCARL, Fondazione Ampioraggio, Geosmartcampus S.r.l., Jobiz Formazione S.r.l., Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Lots S.r.l., NODE Società Cooperativa, Rulex Innovation Labs S.r.l., Social Things S.r.l. (Social Thingum), Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Università Politecnica delle Marche, Zest S.p.A. e Zest Innovation S.r.l.
Nell’ambito del bando AI Magister sono offerti dal Soggetto erogatore i seguenti servizi:
Il First Support offre assistenza iniziale fornendo informazioni sulle opportunità di AI Magister, eseguendo il Digital Maturity Assessment (DMA) per imprese e organizzazioni pubbliche e restituendo i risultati per misurare il loro livello di digitalizzazione. Il DMA è un passaggio obbligatorio per accedere ai servizi successivi di AI Magister.
Il servizio Test Before Invest supporta imprese e pubbliche amministrazioni nell’innovazione, offrendo consulenza sulle tecnologie più avanzate e accesso a infrastrutture per testare nuovi sviluppi senza grandi investimenti. Aiuta nella scelta delle tecnologie di intelligenza artificiale e nella progettazione di dimostratori e casi d’uso per testare idee prima della commercializzazione.
La formazione e il miglioramento delle competenze saranno attività complementari per i beneficiari di Test Before Invest e un’opportunità autonoma per imprese ed enti pubblici che hanno effettuato il DMA. Si focalizzeranno sia su competenze “soft” (come consapevolezza del potenziale dell’IA, leadership e adozione etica dell’IA), sia su competenze tecniche specifiche.
l supporto alla ricerca di finanziamenti pubblici e privati aiuta a raccogliere e valutare piani di investimento, identificare opportunità di finanza agevolata (regionale ed europea), posizionarsi strategicamente a livello EU e analizzare modelli di business per fondi privati (Crowdfunding, Venture Capital). Questi servizi sono complementari al Test Before Invest o offerti a imprese e enti pubblici che hanno completato il DMA e mostrano propensione agli investimenti. Il supporto copre sviluppo strategico, accelerazione d’impresa, ricerca talenti, scale-up e gestione del ciclo di vita del finanziamento.
La procedura di selezione del bando AI Magister è a sportello e sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino alle ore 12 del 30 ottobre, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata utilizzando il modello allegato al bando, all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC candidatureaimagister@pec.cleseconomia.eu. Il messaggio PEC dovrà obbligatoriamente contenere nell’oggetto la dicitura: “Candidatura partecipazione Avviso AI MAGISTER”, mentre nel corpo della PEC dovranno essere riportati: data dell’invio e ragione sociale del candidato.
Il bando si inserisce in un contesto strategico, promuovendo l’integrazione dell’AI per potenziare le performance delle organizzazioni italiane, migliorare l’efficienza dei processi produttivi e favorire l’innovazione sostenibile. Per partecipare, le imprese e le pubbliche amministrazioni dovranno inviare la domanda di partecipazione tramite PEC, indicando i servizi richiesti e il partner preferito per l’erogazione del servizio.
Il progetto AI MAGISTER rappresenta un’importante opportunità per le aziende italiane di restare competitive a livello internazionale, integrando soluzioni avanzate di intelligenza artificiale nei propri processi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito AI Magister o scrivere all’indirizzo email avviso1aimagister@cleseconomia.com.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.