Alpha-able di LG, l’auto di lusso del futuro ad alta tecnologia (VIDEO)

Al CES 2024, LG Electronics (LG), azienda multinazionale sudcoreana, ha avuto molto da mostrare, non solo la sua TV completamente wireless e trasparente.

Infatti, ha portato a Las Vegas anche la sua idea di mobilità del futuro, integrando le tecnologie Advanced Driver Assistance System (ADAS), Automated Driving (AD) e In-Vehicle Infotainment (IVI).

Chiamato Alpha-αble, LG Alpha-able Future Mobility Concept electric car, il prototipo (concept car) è stato sviluppato in collaborazione con la società globale di tecnologia per la mobilità Magna su una piattaforma che promette una user experience personalizzata.

LG, in pratica, mira a trasformare l’auto convenzionale in uno spazio versatile che ricorda gli ambienti domestici o d’ufficio ed è qui che torna utile l’abilità dell’azienda nelle tecnologie di visualizzazione e negli elettrodomestici.

Infatti, i display OLED flessibili e trasparenti adornano gli interni della concept car, mostrando informazioni e contenuti su misura per consentire ai passeggeri di rilassarsi mentre sono in movimento.

Sebbene l’auto sia in grado di guidare autonomamente, LG dà ai passeggeri anche la possibilità di prenderne il controllo, con un volante in stile ‘console’ che, se inutilizzato, resta piegato e nascosto così da essere meno appariscente possibile.

Inoltre, LG ha dotato αble di un frigorifero accessibile con facilità: ciò significa che non dovremo più correre a casa dopo aver acquistato i surgelati al supermercato…

E non finisce qui: i sedili futuristici che ruotano consentono ai passeggeri di viaggiare in tutta comodità con schermi che scendono dal soffitto.

La caratteristica più interessante, però, è il servizio di portineria, un maggiordomo personale, ovviamente robot, che opera dal bagagliaio, dando così un tocco di lusso alla vettura già di per sè ‘fantascientifica’.

E ancora: i fari dell’αble si trasformano in proiettori, permettendo ai passeggeri di godersi i loro film preferiti su una parete o uno schermo più grande quando l’auto è parcheggiata. Inoltre, la tecnologia sterilizzante UV di LG pulisce l’interno dell’αble una volta che i passeggeri sono fuori dall’abitacolo.

Sebbene l’αble sia ancora un prototipo, le tecnologie integrate potrebbero presto essere incluse nelle auto già disponibili per l’acquisto e consolidare LG come leader mondiale dell’elettronica, obiettivo che l’azienda spera di raggiungere entro il 2030.