C’è tempo fino al 14 gennaio per inviare la propria candidatura per accedere all’Amazon Supply Chain & Technology Incubator, l’iniziativa studiata in collaborazione con Develhope, società che si occupa di formazione con base a Palermo. Insieme hanno ufficializzato il nuovo programma di incubazione per startup che supporterà i giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in Sicilia e in Campania per realizzare le loro idee innovative attraverso un programma di formazione specialistica e di supporto finanziario. L’obiettivo è di aiutare i giovani a passare dall’idea alla vera e propria creazione di startup che abbiano il focus su supply chain e/o tecnologia e siano in grado di realizzare uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ai Giardini del Teatro Massimo dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, da Rita Malavasi, responsabile relazioni istituzionali per Amazon.it, da Massimiliano Costa, ceo e founder di Develhope. Le candidature per accedere all’Amazon Supply Chain & Technology Incubator possono già essere inviate fino al 14 Gennaio 2024 sul sito www.develhope.co/incubator. La candidatura può essere presentata da una singola persona o da un team composto da massimo 5 individui che soddisfino i criteri di partecipazione. Possono partecipare i giovani con residenza in Sicilia o Campania di età tra i 18 e i 25 anni compiuti entro il14 gennaio del 2024.
Le candidature verranno esaminate e l’11 febbraio 2024 verranno comunicate le 10 idee, a maggiore impatto e scalabilità per il mondo della logistica e/o supply chain, che verranno selezionate come finaliste. I 10 finalisti (singoli o in team) parteciperanno ad un Bootcamp online, interamente gratuito, della durata di due mesi che attraverso il supporto di esperti del settore, provenienti da Amazon ed altre aziende di alto livello, insegneranno alle ragazze e ai ragazzi a: validare l’idea, creare un piano aziendale, sviluppare il Minimum Viable Product e tutto ciò che serve per lanciare la propria startup. Al termine di questo percorso di due mesi, verranno selezionate cinque idee vincenti che saranno premiate in una cerimonia conclusiva che si terrà a Palermo il 12 aprile 2024 e riceveranno da Develhope un finanziamento di 10.000 euro ciascuna per avviare l’impresa. Dopo il finanziamento è previsto un ulteriore accompagnamento per le startup selezionate che verranno seguite da un tutor dedicato in tutta la fase di avvio.
Il lancio dell’incubatore è il secondo progetto nato dalla collaborazione delle due realtà dopo le 22 borse di studio assegnate lo scorso maggio a giovani disoccupati, che hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze selezionati l’accesso ad uno specifico piano di alta formazione per sviluppatori software di sei mesi e che adesso verranno supportati nella fase di inserimento occupazionale. Tra i progetti del 2024 anche la creazione di un hub in un immobile confiscato alla mafia.