Amazon lancia il suo programma di formazione AI, investimento da 1,2 miliardi

Oltre due milioni di dipendenti Amazon verranno sottoposti a programmi di formazione gratuita sull’intelligenza artificiale. Il programma si chiama “AI Ready” e verrà completato entro il 2025. AI Ready mira a sbloccare il potenziale della tecnologia fornendo una formazione fondamentale sull’intelligenza artificiale per aumentare le competenze di adulti e giovani studenti.

Il programma formativo AI Ready di Amazon si sviluppa lungo tre assi

  • Otto corsi AI nuovi e gratuiti
  • Borsa di studio sull’intelligenza artificiale generativa di Amazon Web Services (AWS).
  • Una nuova collaborazione con Code.org

Amazon investirà 1,2 miliardi di dollari in istruzione e formazione

L’annuncio della formazione sull’intelligenza artificiale si aggiunge all’investimento di 1,2 miliardi di dollari di Amazon nell’istruzione e nella formazione professionale.

La compagnia ha individuato come urgente il bisogno di sviluppare al proprio interno delle specifiche competenze sull’intelligenza artificiale. La decisione di intervenire sulla formazione è legata ai risultati di un recente studio compiuto da Amazon Web Services. La ricerca ha rilevato che le competenze legate all’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti in molti settori e il loro possesso può aumentare le opportunità di lavoro. La ricerca ha rivelato che il 73% dei datori di lavoro ritiene che le competenze legate all’intelligenza artificiale siano una priorità, ma al momento non sono in grado di soddisfare le proprie esigenze in termini di talenti nell’intelligenza artificiale. Inoltre, il 93% delle aziende stima che utilizzerà le tecnologie AI all’interno della propria organizzazione entro i prossimi cinque anni. Inoltre, i ricercatori spiegano che i loro lavoratori potrebbero guadagnare fino al 47% in più se migliorassero le competenze nell’intelligenza artificiale.

La formazione sull’intelligenza artificiale di Amazon

Amazon fornirà otto corsi di formazione sull’intelligenza artificiale e sull’intelligenza artificiale generativa, basandosi sul portafoglio esistente di AWS di oltre 80 risorse AI gratuite o a basso costo. Gli argomenti di formazione sull’intelligenza artificiale includono:

  • Introduzione all’intelligenza artificiale generativa
  • Piano di apprendimento sull’intelligenza artificiale generativa per i decisori
  • Introduzione ad Amazon CodeWhisperer
  • Fondamenti dell’ingegneria rapida
  • Machine learning low-code su AWS
  • Amazon Trascrizione
  • Creazione di applicazioni di intelligenza artificiale generativa utilizzando Amazing Bedrock

Per Josh Boer, Direttore di Tech Consultancy del gruppo, “Costruire una forza lavoro tecnicamente qualificata in aree come l’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo centrale nella capitalizzazione delle aziende in rapida crescita, quindi è bello vedere le grandi aziende come Amazon danno priorità alla formazione accessibile. “Mentre le aziende basate sulla tecnologia continuano a crescere e le organizzazioni si concentrano sulle trasformazioni digitali, le opportunità di finanziamento, formazione e istruzione devono essere tenute al primo posto. “L’intelligenza artificiale e i servizi cloud offrono enormi vantaggi alle aziende, stimolando l’innovazione e offrendo servizi che possono essere adattati alle esigenze specifiche di un’azienda. AWS, in particolare, offre alle aziende la capacità di aumentare l’agilità, ridurre i costi e promuovere l’innovazione, attingendo a una suite di servizi su misura che soddisfano le loro esigenze organizzative specifiche e lavorando in tandem con nuove soluzioni di intelligenza artificiale. “Affinché si possano godere dei benefici delle tecnologie emergenti, dobbiamo garantire che la nostra forza lavoro sia pienamente dotata delle conoscenze e delle competenze di cui hanno bisogno, e solo allora i benefici potranno essere massimizzati”.

Amazon investe 12 milioni di dollari in borse di studio

AWS sta inoltre investendo 12 milioni di dollari per fornire borse di studio Udacity a oltre 50.000 studenti delle scuole superiori e universitari provenienti da comunità sottorappresentate in tutto il mondo. Una volta completato, gli studenti riceveranno la certificazione da Udacity per dimostrare la loro formazione sull’intelligenza artificiale ai futuri datori di lavoro. Amazon sta inoltre lanciando una collaborazione educativa con Code.org per lanciare Hour of Code Dance Party: AI Edition. Durante questa introduzione di un’ora alla codifica di un’intelligenza artificiale, gli studenti svilupperanno video musicali virtuali per canzoni di successo, consentendo loro di apprendere le basi dell’intelligenza artificiale generativa e di ampi modelli linguistici.