Amazon sfida OpenAI: nuovo investimento miliardario in Anthropic

Secondo quanto riportato su The Information, Amazon sarebbe in trattative per investire diversi miliardi di dollari in Anthropic, il suo primo impegno finanziario nella società dopo l’accordo da 4 miliardi di dollari siglato lo scorso anno.

Il nuovo investimento avrebbe una struttura simile al precedente, ma con una condizione: Amazon vuole che Anthropic utilizzi i suoi chip, ospitati su Amazon Web Services, per addestrare la sua intelligenza artificiale.

La preferenza per Nvidia

Anthropic, al momento, preferisce i chip Nvidia. Ma l’offerta economica potrebbe essere troppo allettante per lasciarsela sfuggire. All’inizio dell’anno, Anthropic avrebbe previsto di spendere oltre 2,7 miliardi di dollari nel 2024 per addestrare e potenziare i suoi prodotti di IA.

Da diversi mesi, Anthropic starebbe discutendo di un nuovo finanziamento con una valutazione di 40 miliardi di dollari, sempre secondo The Information, e la pressione per concludere un accordo è sicuramente alta.

La corsa al finanziamento

Ad oggi, Anthropic ha raccolto 9,7 miliardi di dollari, quasi la metà dei 21,9 miliardi di dollari raccolti da OpenAI.

Fonte: TechCrunch.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione