Claude: l’arma segreta dell’Intelligence USA

La start-up di intelligenza artificiale Anthropic ha stretto una partnership con il provider di cloud di Amazon, AWS, e la società di big data Palantir, per fornire alle agenzie di Difesa e Intelligence statunitensi l’accesso al suo chatbot, Claude. L’obiettivo è migliorare “le capacità analitiche e l’efficienza operativa in operazioni governative vitali”.

Sicurezza di livello militare

Claude sarà operativo sulla piattaforma Palantir (ospitata da AWS) e sarà accessibile ai dipartimenti di Intelligence e Difesa all’interno di un ambiente altamente sicuro chiamato Impact Level 6 (IL6). Questo ambiente, riservato ai sistemi che gestiscono dati classificati “segreti” altamente sensibili, è a un solo livello di distanza dal “top secret”.

Un club esclusivo

Palantir e Amazon sono solo due delle poche aziende che hanno ottenuto l’accreditamento IL6 dalla Defense Information Systems Agency (DISA), che consente loro di operare in un ambiente così critico e sicuro.

Vantaggi strategici per la Difesa

L’accesso a Claude all’interno di Palantir su AWS consentirà ai funzionari dell’Intelligence e della Difesa statunitensi di elaborare e analizzare enormi quantità di dati, consentendo loro di prendere decisioni più rapide e informate (specialmente quelle urgenti), semplificare attività come la preparazione e la revisione di documenti, aumentare l’efficienza tra i dipartimenti e prepararsi per operazioni e situazioni critiche.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.