Dopo aver anticipato una serie di potenti aggiornamenti di intelligenza artificiale (IA), alimentati dalla sua piattaforma Apple Intelligence, al WWDC di giugno, Apple ha gradualmente implementato queste funzionalità nei suoi aggiornamenti iOS.
La prossima settimana, con l’aggiornamento iOS 18.1, Apple lancerà la prima serie di funzionalità di IA per il pubblico, tra cui strumenti di scrittura basati su IA, pulizia delle immagini, riepiloghi di articoli e un Siri riprogettato. Questa settimana, invece, con l’aggiornamento iOS 18.2, rilascia la seconda serie di funzionalità di IA, inclusa l’attesissima integrazione di ChatGPT. Purtroppo, queste funzionalità sono disponibili solo in versione beta, quindi il pubblico dovrà attendere ancora un po’.
ChatGPT verrà utilizzato per potenziare Siri, che rileverà quando una domanda o un’attività è troppo complessa per essere risolta (come pianificare un itinerario di viaggio o trovare una ricetta) e la deferirà automaticamente a ChatGPT dopo aver chiesto l’autorizzazione all’utente. Inoltre, alimenterà lo strumento Visual Intelligence di Apple che, come Google Lens, utilizzerà la fotocamera del dispositivo per identificare testo, oggetti e segnali e tradurli in diverse lingue, eseguire attività specifiche (come salvare i numeri di telefono nei contatti) e fornire informazioni contestuali.
Oltre all’integrazione di ChatGPT, Apple sta anche lanciando Genmoji, un generatore di emoji che consente agli utenti di creare le proprie emoji personalizzate basate su descrizioni e foto. Verrà rilasciato anche Image Playground, il generatore di immagini IA di Apple, integrato in app come Messaggi, Pages e Keynote, che consentirà agli utenti di creare immagini basate su prompt di testo e foto. Infine, Image Wand rimuoverà gli oggetti dalle foto, trasformerà gli schizzi in opere d’arte e pulirà gli appunti scritti a mano.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.