“Soltanto da persone libere si può sperimentare l’innovazione”
News - 17/02/2025
di Luisa Cassarà
“Un individuo autonomo è anche un individuo pronto a sperimentare l’innovazione, pronto a scommettere sull’innovazione”, con le parole di Pietro Navarra ricominciano gli appuntamenti con Archimede, il format di Innovation Island dedicato alla conoscenza.
Navarra, professore di Economia Pubblica all’Università degli Studi di Messina, per la quale ha anche ricoperto il ruolo di Rettore, è già stato protagonista del Premio Innovazione Sicilia con uno spotlight sul capitale umano. Nella quarta puntata di Archimede ha conversato con i professori Sebastiano Bavetta e Carlo Amenta. Insieme hanno affrontato i temi dell’innovazione, partendo proprio da un recupero della figura della persona umana, per poterla rimetterla al centro del discorso economico.
Si è parlato del rapporto tra libertà individuale, libertà istituzionale e di mercato, aprendo la strada a numerose riflessioni, anzitutto sulla stessa definizione dell’individuo: “Un individuo autonomo è anche un individuo pronto a sperimentare l’innovazione, pronto a scommettere sull’innovazione”, ha sottolineato Navarra. La scommessa su se stessi e sulle proprie idee innovative incrocia, troppo spesso, un sistema che tarpa le ali, perché non ammette il fallimento, o lo cataloga come “fallimento per sempre”.
Da queste considerazioni, Pietro Navarra arriva tra una serie di riflessioni fondamentali: “Il motore principale di qualsiasi sviluppo economico sociale sono le singole persone, in loro assenza non si va da nessuna parte ed è per questo che bisogna puntare su di loro“. I modi per puntare su di loro, secondo Navarra, ci sono, a partire dal misurare la qualità dei network degli innovatori e sostenendoli. Il concetto di “rete” torna anche in una considerazione a monte, sul valore delle istituzioni universitarie e della formazione, elementi indissolubilmente legati al mondo produttivo.
Bastano questi primi highlights per comprendere che la conversazione di Archimede con Pietro Navarra ha fornito non solo spunti di riflessione ma, soprattutto, elementi concreti che invitano all’azione. Fonti di ispirazione per l’ecosistema degli innovatori, ma anche per tutti coloro che avranno la curiosità di approfondire, guardando il video integrale della quarta puntata del format di Innovation Island.