L’incontro con Giulio Superti-Furga, organizzato da Innovation Island a Palermo, ha offerto ai partecipanti l’occasione per entrare in contatto con una visione fortemente attuale e innovativa, sicuramente non convenzionale.
Cosa vedrai in questo video?
Biologo molecolare e leader nella ricerca medica, CEO di CeMM e Direttore Scientifico della Fondazione Ri.MED, Superti-Furga è Direttore del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB), un cluster integrato di ricerca e cura, in costruzione a Carini. Durante l’evento di Palermo è stato protagonista di una conversazione che ha connesso discipline e saperi, esperienze e punti di vista.
“Fallire non è mai un problema, sarebbe un peccato invecchiare senza averci provato”, ha detto, evidenziando come la paura sia un freno per l’innovazione: è necessario che le ansie non sottraggano spazio all’entusiasmo”.
Superti-Furga ha anche focalizzato parte del suo intervento sulla Sicilia, aprendo la strada a un paradigma concretamente innovativo, con una visione del territorio che si evolve. Siamo lontani anni luce dai classici stereotipi: “La scommessa che abbiamo con il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica è convincere la società di avere tolleranza verso una certa forma di esterofilia. Quando la Sicilia ha guardato all’esterno, ha avuto molte ricadute positive“.