ARTES 4.0 inaugura la nuova sede a Palermo per accelerare la transizione tecnologica in Sicilia

Giovedì 10 luglio, alle ore 9, la Sala Magna di Palazzo Steri ospiterà l’evento ufficiale di inaugurazione della sede siciliana di ARTES 4.0, il Centro di Competenza nazionale dedicato alle tecnologie avanzate per l’Industria 4.0 e 5.0, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

L’apertura rappresenta un’estensione significativa dell’attività di ARTES 4.0 che, dopo Pontedera, consolida la sua presenza al Sud scegliendo Palermo come snodo strategico per connettere ricerca, impresa e territorio, a supporto della trasformazione digitale, sostenibile e inclusiva delle imprese siciliane.

Hub per l’innovazione nel cuore dell’Ateneo palermitano

La nuova sede è ospitata all’interno del Campus universitario di Viale delle Scienze, in stretta sinergia con il neonato Centro per il Trasferimento Tecnologico. Il progetto è il frutto del Protocollo d’Intesa siglato il 30 settembre 2024 tra ARTES 4.0 e UniPA, oggi Socio Ordinario del Centro, con un ruolo attivo nello scenario della ricerca e innovazione siciliana.

Secondo Raffaele Spallone – Dirigente Divisione Digitalizzazione delle Imprese, Innovazione e Analisi dei Settori Produttivi, ministero delle Imprese e del Made in Italy – l’apertura della sede ARTES 4.0 a Palermo rappresenta “un passo importante nella strategia nazionale di diffusione della trasformazione digitale nei territori’, sottolineando l’importanza di rafforzare le infrastrutture nel Mezzogiorno per potenziare la competitività delle imprese locali.

Modello operativo radicato nel territorio

“Questa apertura rappresenta un modello virtuoso di innovazione guidata dalla scienza“, spiega Paolo Dario, Direttore Scientifico di ARTES 4.0. Grazie alla collaborazione con l’Università di Palermo, numerosi dipartimenti – tra cui ingegneria, agraria, scienze del mare e della terra – saranno coinvolti direttamente nelle attività di innovazione per le imprese.

“ARTES 4.0 si conferma anche in Sicilia come un ponte operativo tra competenze scientifiche e bisogni produttivi, valorizzando il capitale di ricerca locale”, aggiunge Dario, in linea con una logica di prossimità e specializzazione.

UniPA: ricerca e impresa per lo sviluppo regionale

Per Enzo Bivona, delegato al Trasferimento Tecnologico di UniPA e responsabile del Macronodo UniPA di ARTES 4.0, “l’Università è da tempo impegnata nella costruzione di un ecosistema dell’innovazione capace di valorizzare la ricerca come motore di sviluppo economico e sociale“.

Nel quadro della nuova collaborazione, spicca il ciclo di Business Lectures ARTES 4.0 intitolato “Creare e scalare impresa nell’era 5.0 della sostenibilità e della digitalizzazione”, in programma a Palermo nei giorni 23, 24, 29 e 30 settembre, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’obiettivo è sensibilizzare la comunità accademica sul potenziale della creazione di impresa, valorizzando i risultati della ricerca tramite il dialogo con il tessuto produttivo.

Un network regionale per l’innovazione industriale

Durante l’evento saranno presentati il network siciliano di ARTES 4.0, i servizi offerti alle imprese e le opportunità di finanziamento legate a ricerca industriale, digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale.

I Soci siciliani del Centro, selezionati per la loro elevata competenza tecnologica, illustreranno casi d’uso e testimonianze dirette. Il network locale è integrato nella più ampia rete nazionale ed europea di ARTES 4.0, e include lo European Digital Innovation Hub ARTES 5.0.

La nuova sede offrirà un vero e proprio sportello “One Stop Shop” per le imprese, sostenuto dal partenariato ARTES 4.0, che comprende università, centri di ricerca, startup, PMI, grandi imprese e fondazioni. In particolare, vi partecipano 13 università con Dipartimenti di Eccellenza riconosciuti dal MIUR.

Tecnologie esposte e iscrizione all’evento

Durante l’inaugurazione, verranno mostrate tecnologie di robotica avanzata, intelligenza artificiale, sistemi digitali intelligenti e sostenibili, con applicazioni pratiche e dimostrazioni curate dalle imprese. La partecipazione è gratuita, con iscrizione online obbligatoria: https://ltonjqu9.sibpages.com.

Nello stesso pomeriggio di giovedì 10 luglio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Antonio Abbate nel Complesso Monumentale dello Steri, è possibile approfondire in modo personalizzato i percorsi di supporto alla trasformazione digitale e sostenibile per le imprese, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 e 5.0. Richiesta la prenotazione all’indirizzo info@artes4.it
(OGGETTO: 10 luglio, Palermo – Sessione pomeridiana servizi ARTES).

Innovation Island è media partner ufficiale dell’evento. La collaborazione con ARTES 4.0 conferma l’impegno costante nel promuovere l’innovazione nel territorio e nel raccontare le trasformazioni che coinvolgono imprese, università e centri di competenza.