Bootcamp del Premio Innovazione Sicilia, il primo passo per i progetti Early Stage

Il Premio Innovazione Sicilia 2025 lancia il Bootcamp Early Stage, un percorso dedicato a chi muove i primi passi con la propria idea, per passare dall’intuizione al progetto concreto.

Un laboratorio per dare una forma comune alle idee

Il Bootcamp del Premio Innovazione Sicilia ha un obiettivo preciso: trasformare le idee dei candidati Early Stage in un documento. È uno step necessario per concorrere al Premio: non si tratta solo di formazione, ma di un percorso immersivo, che mette al centro la concretezza e la possibilità di validare un’idea.

Per dirlo con una frase: Ti aiuta a capire se l’idea è quella giusta.

I partecipanti avranno accesso a una vera e propria “palestra di innovazione“, dove le idee verranno messe alla prova in un tempo concentrato e con il supporto di esperti. L’obiettivo è uscire dalla teoria e confrontarsi con i passaggi che trasformano una visione in impresa, per creare il proprio Business Model Canvas.

L’approccio intensivo aiuta a riconoscere punti di forza e criticità, stimola la creatività e incoraggia a sperimentare nuove soluzioni. Per chi si trova nella fase iniziale del proprio percorso, significa accelerare l’apprendimento, acquisire metodo e costruire basi solide per affrontare il mercato.

Sarà la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo ad ospitare gli spazi dedicati ai Bootcamp. I partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che li accompagneranno passo dopo passo nella costruzione del progetto, apprendendo strumenti e metodologie con uno sguardo rivolto al mercato e all’impatto reale. Il Bootcamp è un invito aperto ai candidati Early Stage del Premio: un momento di formazione e condivisione di saperi ed esperienze.

Dal modello all’azione

Il Business Model Canvas è il framework più famoso e utilizzato per definire e strutturare il proprio Business Model. La sua funzione è raccogliere in un unico documento tutte le informazioni relative a come l’impresa crea, distribuisce e raccoglie valore. Si tratta di uno strumento molto pratico e potente.

Nell’ambito del Premio Innovazione Sicilia, assume un valore ancora più importante, perché serve a presentare in modo concreto i propri progetti: è la presentazione da far valutare. Per questo motivo il Bootcamp è un passaggio necessario per i candidati Early Stage. Ci piace accompagnare le idee passo dopo passo e la creazione del Business Canvas Model è uno dei passi cruciali.

Il Bootcamp si concentra su aspetti chiave, che permettono di trasformare un’idea in un progetto strutturato e sostenibile. E il documento che ne risulta chiarisce:

  • chi sono i partner chiave;
  • quali sono le attività chiave;
  • quali sono le risorse chiave;
  • quali sono le proposte di valore;
  • come creare le relazioni con i clienti;
  • quali canali utilizzare;
  • quali sono i segmenti di clientela;
  • come definire la struttura dei costi;
  • quali sono i possibili flussi di ricavi.

Un percorso che consente di mettere a fuoco tutti gli elementi fondamentali di un progetto imprenditoriale, riducendo i rischi e aumentando le possibilità di successo.

L’opportunità per chi crede nel futuro

Il Bootcamp è uno dei tasselli che rendono il Premio Innovazione Sicilia molto più di una competizione. La terza edizione, in programma il 21 novembre 2025 all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo, punta a consolidare la Sicilia come laboratorio di innovazione e spazio di sperimentazione condivisa. La call è aperta e c’è tempo fino al 15 ottobre per candidarsi: basta cliccare qui.

Partecipare al Premio nella categoria Early Stage significa accedere a un network di competenze, strumenti e relazioni che possono fare la differenza nel percorso di crescita di una startup o di un progetto in fase iniziale. È un’occasione unica per studenti, ricercatori, giovani team e aspiranti imprenditori che vogliono dare concretezza alle proprie visioni.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.