Brava Innovation Hub, open call aperta: 40mila euro e accelerazione per imprese femminili

Al via la prima open call del 2026 di Brava Innovation Hub, il programma di accelerazione per startup e imprese a leadership femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia. Dodici settimane di formazione, mentoring e un grant da 40mila euro per sostenere la crescita di 30 imprese nel 2026.

Brava innovation hub, parte l’open call di Roma

Con l’open call di Roma, aperta fino al 3 marzo 2026, è partito Brava Innovation Hub, il programma di accelerazione dedicato a startup, micro e piccole imprese a leadership femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Tree S.r.l. (gruppo Opinno Italy), Fabrick S.p.A. e SheTech ETS.

L’iniziativa rientra nel più ampio quadro di Imprenditoria Femminile, il programma finanziato dal Ministero con risorse del PNRR – Next Generation EU e gestito da Invitalia, che punta a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e ad aumentarne la presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, soprattutto negli ambiti scientifici e tecnologici.

Un percorso nazionale in tre città

L’edizione di Roma inaugura un percorso nazionale articolato in tre programmi di accelerazione che si svolgeranno nel corso del 2026 anche a Novara e Salerno. L’obiettivo è accompagnare complessivamente 30 imprese femminili in un percorso strutturato di crescita e posizionamento sul mercato, con strategie solide e sostenibili.

Ogni edizione è aperta a 10 imprese femminili. I programmi dureranno 12 settimane secondo un calendario definito:

  • Roma – dal 13 aprile al 10 luglio 2026;
  • Novara – dal 18 maggio al 18 settembre 2026;
  • Salerno – dal 14 settembre all’11 dicembre 2026.

Le attività si svolgeranno in presenza e online, con un modello ibrido che integra formazione, confronto diretto e networking.

Il programma di accelerazione

Le imprese ammesse avranno accesso a: un grant di 40.000 euro; oltre 60 ore di mentoring individuale con esperti del mondo imprenditoriale, tecnologico e finanziario; formazione avanzata su strategia di business, finanza, marketing, comunicazione, aspetti legali e leadership; spazi di lavoro dedicati, attività di networking, business matching e open innovation; tre momenti chiave di confronto e visibilità: evento di apertura, Benchmark Day e Demo Day finale con investitori e partner.

Brava Innovation Hub si inserisce in un impegno più ampio a sostegno dell’imprenditoria femminile, valorizzando il talento delle donne e favorendo una partecipazione più equilibrata e inclusiva ai processi di sviluppo economico. Allo stesso tempo, il programma contribuisce a rafforzare l’imprenditoria italiana, sostenendo progetti innovativi capaci di competere sul mercato e di costruire traiettorie di crescita solide e sostenibili.

A chi si rivolge Brava Innovation Hub

Il programma è riservato alle società costituite da meno di 60 mesi in cui le donne detengono almeno il 50% delle quote di partecipazione al capitale sociale e costituiscono la maggioranza (50% + 1) dei soci
oppure la maggioranza dei ruoli negli organi amministrativi dell’impresa. Per le imprese in cui le donne detengono almeno i 2/3 del capitale e dei ruoli negli organi amministrativi è prevista una premialità di 5 punti in fase di valutazione del progetto.

L’open call è rivolta a imprese su tutto il territorio nazionale e senza limiti settoriali. Tutti i requisiti richiesti sono indicati nel Regolamento, che potete visualizzare qui.

Modalità e scadenze

Per candidarsi è necessario presentare: modulo di domanda; pitch del progetto; dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (DSAN). I documenti devono essere compilati utilizzando esclusivamente i modelli scaricabili dalla pagina dedicata. È necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido per tutto il periodo del programma e della firma digitale del legale rappresentante Brava Innovation Hub. La domanda deve essere inviata via PEC a questo indirizzo.

Le domande vanno inviate nel rispetto di queste scadenze:

  • per il programma di Roma le domande devono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 28 gennaio ed entro le ore 12:00 del 3 marzo 2026;
  • per Novara dalle ore 12:00 del 6 marzo ed entro le ore 12:00 del 7 aprile 2026;
  • per Salerno dalle ore 12:00 del 25 maggio ed entro le ore 12:00 del 7 luglio 2026.

Tutti i progetti ricevuti saranno valutati e la graduatoria dei selezionati per Roma sarà pubblicata il 24 marzo Brava Innovation Hub. I progetti selezionati per Roma non potranno partecipare alle edizioni di Novara e Salerno, mentre quelli non selezionati potranno candidarsi alle successive.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.