Cersaie 2025: la fiera internazionale della ceramica e dell’arredobagno si rinnova con l’Area Startup
Bologna Fiere (Area Startup Mall 37)
Via della Fiera, 20 BOLOGNA
ore 09:00
Confindustria Ceramica ed Edi.Cer S.p.A.
https://www.cersaie.it/it/index.php
Dal 22 al 26 settembre 2025 Bologna ospiterà Cersaie, la principale manifestazione fieristica internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura e all’arredobagno. Un appuntamento strategico per il settore, che ogni anno richiama operatori, architetti, designer e imprese da tutto il mondo, consolidando il ruolo dell’Italia come hub globale per l’industria del costruito.
Per cinque giorni Cersaie riunirà i protagonisti globali del design e della progettazione. Le aziende internazionali presentano in anteprima trend, soluzioni e materiali d’avanguardia per superfici, arredo bagno e finiture. Un’occasione chiave per architetti, designer e professionisti del settore, tra networking e aggiornamento in un contesto internazionale.
Una vetrina per l’innovazione nella filiera dell’abitare
Quest’anno, accanto all’esposizione dei grandi marchi e all’incoming di operatori internazionali, spicca, anche, l’introduzione di un’Area Startup, una piattaforma curata da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Edi.Cer S.p.A.
L’iniziativa si inserisce nelle azioni di supporto al comparto ceramico, con l’obiettivo dichiarato di favorire l’innovazione e la competitività delle imprese italiane sui mercati esteri.
L’Area Startup sarà uno spazio dedicato a Start Up e PMI innovative, con focus su sostenibilità e nuove tecnologie applicate alla filiera dell’abitare. I settori rappresentati includono: Domotica; Illuminotecnica; Outdoor; Arredobagno, wellness e spa; Porte, finestre, scale; Cucine.
Lo scopo è offrire una visibilità qualificata a progetti capaci di rispondere alle trasformazioni del mercato e ai trend internazionali, favorendo l’incontro tra innovazione di prodotto e domanda globale.
Un ecosistema in trasformazione
Nel contesto post-pandemico, il settore dell’edilizia e dell’arredamento ha visto un’accelerazione dei processi di digitalizzazione e sostenibilità. Tecnologie smart, materiali innovativi, soluzioni per il benessere domestico e l’outdoor stanno ridefinendo gli standard abitativi. In questo scenario, Cersaie si conferma non solo come spazio espositivo, ma anche come laboratorio di tendenze e piattaforma di scambio internazionale.
L’Area Startup riflette l’evoluzione del settore: non solo prodotti, ma anche modelli di business, servizi e tecnologie che ne ampliano i confini. Con questa iniziativa, l’ICE punta a sostenere l’imprenditoria innovativa, favorendo l’incontro tra tradizione manifatturiera e nuove soluzioni tecnologiche, per rafforzare l’export e consolidare il ruolo dell’Italia come riferimento internazionale nella filiera dell’abitare.
Cersaie è promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con Bologna Fiere, organizzato da Edi.Cer S.p.A., con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e di Ice Agenzia.
Luogo: Bologna Fiere (Area Startup Mall 37), Via della Fiera , 20, BOLOGNA, BOLOGNA, EMILIA-ROMAGNA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 22/09/2025
Data Fine: 26/09/2025
Ora: 09:00
Artista: Confindustria Ceramica ed Edi.Cer S.p.A.
Link: https://www.cersaie.it/it/index.php

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),