Ces di Las Vegas 2024: 50 startup italiane protegoniste nell’innovazione
Comunicati Stampa - 12/01/2024
di Redazione Fast News
Tipo segnalazione: Idea
Incredibile presenza italiana al CES di Las Vegas del 2024, presentando 50 startup innovative provenienti da varie regioni del Paese. L’Italia è rappresentata attraverso un padiglione organizzato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane. La presenza italiana mira a promuovere l’innovazione tecnologica italiana, mostrando come il Paese sia un punto di riferimento nell’arte, nella cultura, nella scienza e nella tecnica.
Il presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas, sottolinea l’importanza dell’innovazione tecnologica per la crescita e la competitività delle imprese italiane. L’ICE è coinvolto in varie iniziative come il Global Startup Program, che offre opportunità per promuovere e valorizzare l’innovazione italiana in tutto il mondo, con particolare attenzione agli Stati Uniti. Il CES rappresenta un tassello significativo in una serie di iniziative volte a promuovere l’innovazione italiana negli Stati Uniti. Nel 2023, sono state attuate diverse attività, incluso il Global Startup Program che coinvolge sei paesi, tra cui gli Stati Uniti. ICE ha lanciato anche due nuove iniziative a San Francisco, coinvolgendo startup e imprenditoria femminile. Innovit, l’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco, ha avuto un ruolo significativo nell’accelerare aziende verso il mercato americano, con programmi focalizzati su vari settori tecnologici.
Il padiglione Italia
Sono 50 le startup che compongono la delegazione italiana al CES 2024, provenienti da 13 regioni. La Lombardia mantiene una solida maggioranza relativa, ma il Sud è ben rappresentato, con startup da Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il padiglione coprirà un’area di 600 mq nel cuore dell’Eureka Park, dove sono presenti tutte le startup che espongono al CES. A livello istituzionale, la missione è supportata dalla Regione Sardegna. Partner storico dell’iniziativa italiana a Las Vegas è l’ente nazionale di ricerca Area Science Park, che anche quest’anno ha organizzato l’academy dedicata alle startup: un percorso di formazione per insegnar loro come trarre il massimo, in termini di opportunità di business e visibilità, dall’esperienza al CES. Tra gli stand delle startup italiane troveranno spazio tante soluzioni per rendere smart e a prova di futuro le case e le città, grazie all’automazione, alla sensoristica avanzata, a nuovi modi di concepire la mobilità, dalla logistica aerea al trasporto pubblico su strada modulare. Sarà presentata un’intelligenza artificiale che diagnostica il cancro con un calcolo delle probabilità, un coating per superfici che purifica l’aria e riduce lo smog, ma anche applicazioni di realtà aumentata e virtuale per l’apprendimento e lo studio del patrimonio culturale. E ancora, il Web3 e la blockchain che supportano l’agrifood tracciando le filiere, la gestione di documenti notarili, il marketing. Ultime, ma non per importanza, le innovazioni della digital health, e i supporti per l’accessibilità motoria e digitale: dalla biopsia virtuale dell’architettura ossea alle carrozzine self-driving per gli aeroporti. Il padiglione è costruito intorno a un’arena che nel corso dei quattro giorni di expo sarà animata da panel tematici in cui interverranno alcuni dei principali stakeholder del mondo dell’innovazione italiana, oltre a numerosi partner commerciali statunitensi ed europei. Tutte le startup avranno inoltre la possibilità di raccontarsi alla platea di visitatori dell’Eureka Park, in sessioni dedicate.
Le 50 startup italiane
3DNextech, AI4IV, Aindo, Aitem, Alba Robot, Alert-Genius, ARIA Sensing, ArtCentrica, Athics, Blockchain Italia, BrainWaves, Certy, Coderblock, Contents, Develop-Players, Domethics (CES Innovation Awards 2024 Honoree), EZ Lab Blockchain Solutions, Fifth Ingenium, Flywallet, Ganiga, Genuino, Hexagro, Innoitaly, Innova, It’s Prodigy, Kintana, Levante, Light On Your Side by Biovitae, M2Test, MyCulture, NExT, Partitalia, Powandgo, Protom Robotics, REair, SAM, Searcode, Skyproxima, SnapAll, Sport Business Lab Consultancy, Sunspeker, Tecnojest, The Meter, The Nemesis, The Thinking Clouds, TMP Group, Travel Verse, Truesense, Visual Note, Vitrum Design.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.