ChatGPT raggiunge nuovi record: 200 milioni di utenti e ricavi in crescita

ChatGPT ha superato i 200 milioni di utenti attivi a settimana, secondo un rappresentante di OpenAI che ha parlato con Engadget.

Il servizio aveva superato la soglia dei 100 milioni di utenti a novembre 2023. Inoltre, il tasso di utilizzo dell’API (per integrare ChatGPT in un’applicazione) è raddoppiato dall’uscita di GPT-4 a luglio.

OpenAI raddoppia le previsioni di fatturato

Dal lato finanziario, OpenAI avrebbe superato i 3,4 miliardi di dollari di ricavi annualizzati (un’estrapolazione dei ricavi annuali basata sui risultati mensili), ovvero il doppio della sua proiezione di ricavi alla fine del 2023. Una bella crescita nonostante la congiuntura stagnante.

Nuova raccolta fondi per OpenAI

Per proseguire in questa dinamica e mantenere la sua leadership in questo mercato altamente competitivo, OpenAI sta nuovamente cercando di raccogliere fondi. Secondo il Wall Street Journal, Apple, Nvidia e Microsoft sarebbero in trattative per investire nel prossimo round di finanziamento. Potrebbe portare la valutazione di OpenAI oltre i 100 miliardi di dollari.

Moomento cruciale per il settore dell’IA

Il settore sta vivendo un momento cruciale con l’arrivo di importanti testi normativi. L’AI Act europeo, ovviamente, ma anche diversi progetti di legge negli Stati Uniti, e in particolare in California. Parallelamente, gli investitori si mostrano più cauti di fronte alla prospettiva di una bolla legata ai costi dell’infrastruttura e ai casi d’uso aziendali ancora poco chiari.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.