Cisco stanzia un miliardo di dollari per promuovere le startup di intelligenza artificiale

Cisco Investments, la divisione di venture capital della società tecnologica Cisco, ha annunciato la creazione di un fondo di investimento da 1 miliardo di dollari dedicato all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è rafforzare l’ecosistema delle startup e favorire lo sviluppo di soluzioni di IA sicure e affidabili.

Cisco: il partner ideale per l’IA

Mark Patterson, Chief Strategy Officer di Cisco, ha sottolineato l’esperienza trentennale di Cisco Investments nell’investire e collaborare con centinaia di aziende per promuovere l’innovazione. Cisco, infatti, si propone come partner strategico ideale per i clienti che desiderano costruire, proteggere e potenziare l’intelligenza artificiale, investendo nell’ecosistema dell’IA per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Investimenti in corso nell’intelligenza artificiale

Negli ultimi anni, Cisco ha effettuato oltre 20 acquisizioni e investimenti focalizzati sull’IA, potenziando le capacità di intelligenza artificiale generativa (GenAI), apprendimento automatico e integrando l’IA nella sua offerta. Attraverso il nuovo fondo, Cisco sta investendo strategicamente in aziende come Cohere, Mistral AI e Scale AI per migliorare la preparazione dei clienti all’IA e completare la sua strategia di innovazione. Finora, sono stati già stanziati quasi 200 milioni di dollari del fondo.

Leggi anche

Le startup partner di Cisco

  • Cohere: startup con sedi a Toronto e San Francisco, offre modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) incentrati sulla sicurezza e capacità di generazione aumentata di recupero (RAG) per le esigenze aziendali;
  • Mistral AI: azienda francese specializzata in GenAI per le imprese, combina eccellenza scientifica con un approccio aperto e una visione responsabile della tecnologia;
  • Scale AI: con sede negli Stati Uniti, fornisce una piattaforma end-to-end incentrata sui dati per la formazione e la convalida di applicazioni di intelligenza artificiale. Cisco ha recentemente partecipato al finanziamento di Serie F di Scale AI, diventando il principale investitore strategico del round.

L’impegno di Cisco nell’IA

Derek Idemoto, vicepresidente senior di Corporate Development and Investments di Cisco, ha evidenziato che l’istituzione del fondo si allinea con l’obiettivo di sfruttare il potere trasformativo dell’IA e il suo potenziale per ridefinire i settori economici a livello globale. Questo rappresenta l’impegno di Cisco nell’IA, nell’innovazione e nel supporto agli imprenditori che stanno definendo la prossima rivoluzione tecnologica.

Collaborazioni e futuro dell’IA

Oltre agli investimenti, Cisco collaborerà con aziende di IA per co-innovare e rafforzare la sua posizione come fornitore agnostico. Il nuovo fondo di investimento di Cisco si unisce a molti altri fondi specializzati nell’IA, attratti dal potenziale di crescita e dalle infinite opportunità di business offerte da questa tecnologia. Fonte: Emprendedores.

Leggi anche

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.