Anthropic lancia Claude 3.7 Sonnet, IA ibrida che semplifica l’esperienza utente
News - 26/02/2025
di Redazione
Anthropic, startup sostenuta da Amazon, ha lanciato Claude 3.7 Sonnet, un nuovo modello di linguaggio che si distingue per la sua capacità di svolgere sia compiti generali che compiti di ragionamento. Questa innovazione arriva sulla scia dei recenti modelli di ragionamento di grandi dimensioni (LRM) rilasciati da OpenAI (o3), Google (Gemini 2.0 Flash Thinking), xAI (Grok 3 Reasoning) e DeepSeek (R1).
Un modello ibrido per un’esperienza utente senza soluzione di continuità
Mentre altri laboratori di IA separano i loro modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di uso generale dai loro LRM, Anthropic ha scelto di integrare entrambe le funzionalità in un unico modello, Claude 3.7 Sonnet. Questa scelta strategica mira a fornire un’esperienza utente “senza soluzione di continuità”, eliminando la necessità di scegliere tra diversi modelli con costi e capacità differenti.
Come funziona Claude 3.7 Sonnet
Claude 3.7 Sonnet introduce una “modalità di pensiero estesa” che consente al modello di generare una catena di pensieri (CoT) prima di fornire la risposta finale, simulando il processo di ragionamento degli LRM come o3 e R1. Come spiega Anthropic nel suo blog, “la modalità di pensiero estesa non attiva un modello diverso con una strategia separata. Permette allo stesso modello di dedicare più tempo e sforzo per arrivare a una risposta”.
Trasparenza e prestazioni
Anthropic si distingue anche per la trasparenza, rivelando il processo di pensiero di Claude “in forma grezza”, a differenza di Grok 3 e o3 che mostrano una versione riassunta del CoT. Tuttavia, Anthropic non esclude di modificare questo aspetto in futuro.
Secondo gli esperimenti condotti da Anthropic, Claude 3.7 Sonnet supera gli altri modelli di frontiera in compiti di ingegneria del software (SWE-Bench Verified) e nell’interazione utente e strumento (TAU-Bench), ottenendo punteggi vicini allo stato dell’arte in altri benchmark chiave come MATH, AIME 2024 e MMLU.
Disponibilità e costi
Claude 3.7 Sonnet è accessibile tramite l’applicazione chatbot Claude, disponibile per tutti gli utenti, compresi quelli gratuiti, anche se questi ultimi non possono utilizzare la modalità di pensiero estesa. Il modello è disponibile anche tramite Anthropic API, Amazon Bedrock e Google Vertex AI, con un costo di $3 per milione di token di input e $15 per milione di token di output.
Claude Code: l’IA per gli sviluppatori
Oltre a Claude 3.7 Sonnet, Anthropic ha presentato Claude Code, un modello specializzato in attività di codifica, disponibile in anteprima di ricerca. Claude Code può analizzare progetti di sviluppo, modificare il codice tramite istruzioni in linguaggio naturale, descrivere le modifiche apportate e testare il codice o inviarlo a un repository GitHub.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.