11 Aprile 2025

Il Club Dirigenti Marketing celebra 40 anni, evento a Palermo e live streaming

Per celebrare i suoi 40 anni di attività, il Club Dirigenti Marketing ha organizzato un appuntamento speciale, venerdì 11 aprile alle ore 16, presso il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo. Sarà un’occasione per guardare a quanto fatto in questi quattro decenni di storia, ma soprattutto per rilanciare una visione del marketing come motore di evoluzione e coesione sociale. Chiunque non abbia la possibilità di esserci in presenza, potrà comunque assistere all’evento online, grazie al live streaming disponibile sulle pagine Facebook e sulle homepage di Innovation Island e BlogSicilia.

Durante l’evento celebrativo, oltre ai soci del Club interverranno anche:

  • Giuseppe Giglio – Chairman di GIGLIO.COM
  • Biagio Semilia – Founder & CEO di Digitrend
  • Pino Toro – Presidente Nazionale di AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma)
  • Giuseppe Russello – Presidente e A.D. di OMER

Verranno inoltre insigniti della carica di Cavalieri del Marketing:

  • Marcello Mangia – CEO di Mangia’s
  • Patrizia Di Dio – A.D. di La Vie En Rose
  • Savio Lemma – Partner & Manager di Boomerang
  • Giovanni Arena – A.D. di Gruppo Arena Decò
  • Dario Costanzo Responsabile Direct Landing di Fidimed
  • Venerando Faro – Founder di Piante Faro
  • Rossana Russello – Administrative Executive di Etnaland

Proprio l’11 aprile del 1985, quando ancora la cultura del marketing in Sicilia era un terreno da esplorare, nasceva a Caltanissetta il Club Dirigenti Marketing: una scommessa visionaria portata avanti da Salvatore Limuti con il contributo di soci fondatori come Francesco Averna e Luisa Averna, guidati dalla certezza che comunicazione, strategia e impresa fossero i pilastri su cui costruire sviluppo e innovazione.

Nel tempo, il CDM è diventato un punto di riferimento nel panorama culturale siciliano, dimostrando la capacità, grazie al contributo proattivo dei suoi soci, di anticipare tendenze, creare connessioni tra imprese, università e istituzioni e portare l’innovazione del marketing ben oltre la semplice dimensione commerciale, trasformandola in una leva strategica per lo sviluppo del territorio.

Da quel giorno di aprile del 1985, il CDM ha saputo navigare con successo tra le acque irrequiete della storia e dei continui cambiamenti del settore, riuscendo a mantenere salda la sua identità di luogo in cui vige il confronto aperto e dinamico e istituendo due iniziative di rilevanza nazionale che tutt’oggi sono sinonimo di valore e eccellenza: il Premio Agorà, che da 37 anni valorizza le migliori campagne pubblicitarie italiane e il riconoscimento dei Cavalieri del Marketing, dedicato alle personalità che si sono distinte per visione e impatto comunicativo nel mondo dell’imprenditoria. Adesso, il CDM è pronto per celebrare i suoi 40 anni di attività: 40 anni di idee, relazioni, progetti e visioni. E comunicarli tutti.

Luogo: Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, Piazza Olivella, PALERMO, PALERMO, SICILIA