Premio Innovazione Sicilia, è il momento del Comitato Tecnico Scientifico

La chiusura delle candidature al Premio Innovazione Sicilia segna l’inizio di una nuova e avvincente fase, che ci avvicina sempre di più alla data del 21 novembre 2024, il giorno in cui verranno proclamati i vincitori. Protagonista del prossimo step è il Comitato Tecnico Scientifico, che ha il compito di valutare i progetti pervenuti, con la possibilità di richiedere eventuali approfondimenti ai diversi candidati.

Il presidente è Elita Schillaci, docente di Startup Strategy e Business Planning, nonché ricercatrice e direttrice dell’ILHM – Innovation Leadership Health Management Advanced Centre. Anche quest’anno, dunque, la professoressa Schillaci è alla guida del Comitato Tecnico Scientifico, confermando la sua collaborazione con il Premio Innovazione Sicilia.

Esperta di innovazione, Social Entrepreneurship, CSR, Family Startup e Marketing Territoriale, è stata inserita più volte nella lista delle “Unstoppable Women” di Startup Italia e ricopre diversi incarichi nell’ambito di istituzioni e progetti che promuovono l’innovazione e l’imprenditoria.

Il Comitato Tecnico Scientifico diretto da Elita Schillaci è composto da: Enrico Foti, Professore Ordinario del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania; Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo dell’Università di Palermo; Sabrina Conoci, Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica presso l’università di Messina e l’Università di Bologna; Vincenzo Conti, Professore Associato in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università Kore di Enna.

Sarà proprio il CTS, composto da queste cinque personalità di spicco del mondo delle università siciliane, a prendere in esame i progetti candidati al Premio, con particolare attenzione all’applicazione delle più attuali innovazioni, come l’intelligenza artificiale in ciascuno degli ambiti. In seguito, il Board di esperti del Premio Innovazione Sicilia ne acquisirà le valutazioni, indicando 7 vincitori su proposta del CTS.