Con 21 start up e 13 partner al via il Le Village di Ca a Catania

Sono già 21 le start up e 13 le aziende partner che gravitano attorno a Le Village by Credit Agricole Sicilia, l’acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup del territorio che è stato appena inauguarato e che si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali dell’area. La presidenza de Le Village by CA Sicilia è affidata a Luca Natali, responsabile della Direzione Regionale Sicilia, la direzione invece ad Annarita D’Urso. Le Village è ubicato nel centro storico di Catania in Via Ursino 58, una delle arterie principali della città popolata da studenti e giovani anche per la vicinanza all’Università. Gli spazi, che si estendono su una superficie di 800 mq, sono organizzati su due piani: uno per realizzare eventi di networking denominato “Piazza” e uno dedicato alle attività di coworking.

Primo Village del Sud con una formula inedita

Il nuovo Village, primo del Sud Italia, è anche l’unico che vede la partecipazione nella compagine societaria di esponenti dell’imprenditoria locale. Insieme al Gruppo Crédit Agricole Italia e Amundi, ci sono infatti Irritec Spa, leader mondiale nei sistemi d’irrigazione sostenibile, e NTET, leader in Italia e in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti/sistemi innovativi per telecomunicazioni. Quello di Catania, inoltre, è il quinto Village italiano di Crédit Agricole dopo quelli di Milano, Parma, Padova e Sondrio e 45esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Sicilia ha l’obiettivo di valorizzare i settori strategici del territorio, declinati in 4 verticali: Turismo, Mobilità sostenibile, Agritech e Agrifood ed Energia Pulita. Ad oggi i Village attivi in Italia generano un impatto economico e sociale positivo nei singoli territori con più di 170 startup attualmente incubate e più di 80 partner attivi nelle varie sedi.“A pochi mesi dall’avvio del progetto la presenza di 21 startup e 13 aziende partner conferma che stiamo portando avanti un progetto che guarda al futuro con slancio e innovazione”, ha dichiarato Annarita D’Urso, “si tratta di un investimento concreto che porterà benefici tangibili al territorio e alle sue comunità”.

Maioli “impegno verso il territorio”

“Siamo entusiasti di portare Le Village by CA a Catania – ha dichiarato Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer  – questo progetto rappresenta un chiaro segnale del nostro impegno a sostegno dello sviluppo economico del Sud Italia nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Vogliamo offrire alle giovani startup siciliane un ambiente stimolante e le risorse necessarie per crescere e affermarsi.” Il progetto dei Village by CA, nato in Francia nel 2014, è sbarcato per la prima volta in Italia a Milano nel 2018 ed è stato successivamente replicato a Parma nel 2020, a Padova nel 2022 e a Sondrio a febbraio 2024. Ad oggi sono 45 i Village realizzati a livello mondiale, oltre 930 le startup accompagnate appartenenti a diversi settori e più di 830 le aziende partner che perseguono lo sviluppo futuro attraverso l’open innovation. Le startup – che devono essere costituite da meno di cinque anni, avere un fatturato superiore ai 25 mila euro ed avere almeno un prodotto “maturo” sul mercato – vengono inserite in un programma di accelerazione del business, supportate nelle azioni di fundraising, favorite nell’accesso ai mercati internazionali, ospitate in appositi spazi con la possibilità di avvalersi delle competenze di mentor e percorsi di formazione ad hoc. Crédit Agricole Italia, ideatrice del progetto, è presente nell’area in Sicilia in tutte le province con 62 Filiali e 6 recapiti, 3 Poli Affari, 1 canale Special Network, 2 Mercato Impresa, 1 Mercato Private e 1 Mercato Consulenti, che complessivamente servono oltre 175 mila clienti per circa 6,1 Mld di masse amministrate.

L’elenco delle Start up del Village di Catania

Dall’agricoltura alla sartoria, passando alle farine di grilli all’energia rinnovabile e l’economia circolare. Sono questi alcuni dei settori in cui operano le 21 start up che sono attive sotto l’ombrello del Village di Catania. “A pochi mesi dall’avvio del progetto la presenza di 21 startup e 13 aziende partner conferma che stiamo portando avanti un progetto che guarda al futuro con slancio e innovazione”, ha spiegato Annarita D’Urso, “si tratta di un investimento concreto che porterà benefici tangibili al territorio e alle sue comunità”.

LUALTEK

Startup innovativa nel settore agricolo che sviluppa soluzioni di AI, monitoraggio e automazione agricola wireless, riducendo costi fino a 10 volte rispetto alle soluzioni tradizionali, con gestione remota anche senza internet.

ALPHAFOOD SRL

Si occupa della trasformazione di grilli in farina e derivati, offrendo alternative proteiche sostenibili e nutrienti per l’uomo e gli animali.

ATHENA GREEN SOLUTIONS S.R.L.

Si occupa della ricerca di sistemi e/o prototipi per le risoluzioni di problematiche derivanti da attività ad alto impatto ambientale producendo filtri da scarti bio-organici e argille.

ARCHIMEDE SRL

Tech company che consente la creazione di applicazioni off grid, tramite semplici connessioni satellitari sostenibili tramite l’uso di energia rinnovabile. Il team ha anche sviluppato un’auto elettrica alimentata da pannelli solari in cui ha integrato il sistema satellitare.

AGROBIT

Offre sistemi di supporto alle decisioni basati su immagini da smartphone e droni, sfruttando computer vision, AI e AR, per aiutare gli agricoltori a razionalizzare l’uso di input chimici e acqua e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

OHOSKIN

Ha brevettato e produce un tessuto alternativo alla pelle animale, ricavato da arancia e cactus. Attraverso un processo di economia circolare 100% Made in Italy, trasformano gli scarti agricoli in un materiale lussuoso e resistente, ideale per i marchi moda, arredamento e nautica che cercano un’alternativa sostenibile e biologica alla pelle animale.

GIRASOLE

Fornisce un supporto alle decisioni predittivo agli olivicoltori attraverso l’uso di sensori in campo, previsioni meteo, immagini satellitari e intelligenza artificiale.

SEEDMA

Si occupa di software per il technical asset & facility management e i servizi correlati.

KYMIA

Utilizza il mallo (scarto) del pistacchio di Bronte trasformandolo in estratti naturali con benefici per la salute grazie ad un processo produttivo green brevettato.

BLOOM LABS

Rivoluziona la floricoltura con sistemi di indoor farming automatizzati integrati ad algoritmi di AI avanzati, ottimizzando la produzione dei fiori per renderla efficiente e sostenibile.

SWB – SICILIAN WHEAT BANK – LA BANCA DEL GRANO SPA

Supporta gli agricoltori anticipando loro i mezzi tecnici alla semina, permettendo di pagare al momento della raccolta, in denaro o conferendo il prodotto realizzato.

MACS SRL

Società di ingegneria integrata che si occupa di servizi e soluzioni tecnologiche per l’efficentamento energetico di Enti Pubblici, PMI e Aziende.

RED ETNA SRL

Organizza e guida esperienze sull’Etna.

MOSAICOELEARNING SRL

Digital Learning Company italiana che crea soluzioni di formazione di alta qualità, unendo design, stile e tecnologia con un approccio artigianale e innovativo.

MUV

Servizio che incentiva scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili per comunità, aziende e studentesche attraverso un mix di gamification, analisi dati e misurazione dell’impatto.

LIQEX ITALIA

Fintech innovativa che ottimizza i processi di incasso e pagamento delle imprese con soluzioni digitali avanzate, rendendo i processi finanziari più rapidi, sicuri e convenienti.

EZ LAB BLOCKCHAIN SOLUTIONS

Software house specializzata in Digital Product Passport con tracciabilità blockchain in molteplici settori. Trasforma la sostenibilità e i dati di filiera in valore attraverso la piattaforma Made in Block, integrata con NFT, blockchain, smart contracts, e AI. Questo approccio sblocca nuove modalità di comunicazione con il consumatore finale attraverso il prodotto.

SYSTEM ENGINEERING

L’azienda intende sviluppare prodotti nel settore del ITS, Intelligent Transport Systems, e in particolare dei sistemi di comunicazione veicolari terra-bordo basati sull’architettura di front-end detta Software Defined Radio (SDR), in grado adattarsi a differenti standard.

OLD RIVER

Storico brand nato nel 1972 in Francia, il cui fondatore Edoard Vernis, ha creato il “neo british style” il connubio perfetto tra eleganza inglese, raffinatezza francese, qualità e design italiano, adesso diventa un progetto italiano grazie alla famiglia Cataldo, che ha rilevato il marchio, rinnovando vecchi laboratori sartoriali maschili, creando delle collezioni che rappresentano l’eccellenza dello stile e della tradizione Made in Italy.

ACCUDIRE

Startup innovativa dell’Industria 5.0 che per prima in Italia ed Europa ha sviluppato una piattaforma di servizi digitali collaborativi e federativi (SaaS), a partire dalla e-CMR, con l’obiettivo di digitalizzare ed efficientare processi e i flussi documentali collegati alla movimentazione dei beni, nazionali e cross-border, all’export e alle spedizioni globali nel loro complesso, coinvolgendo tutti gli attori presenti lungo le supply chain (pubblici e privati), utilizzando tecnologie emergenti come Blockchain, Edge computing e Generative AI.

BANDIT

Piattaforma italiana che scrive i documenti per i bandi pubblici che, attraverso l’automazione dei processi ricorrenti, accelera le tempistiche e migliora l’efficienza burocratica, rendendo l’accesso ai fondi più rapido ed economico