Le aziende partner di Crédit Agricole al centro dell’Open Innovation Vision Summit

Le aziende partner dell’ecosistema di innovazione di Crédit Agricole Italia sono state protagoniste dell’Open Innovation Vision Summit, l’evento organizzato in collaborazione con Le Village by CA Italia. L’incontro si è tenuto nella sede centrale della banca, presso il Green Life di Parma.

Il summit ha coinvolto oltre 60 aziende dell’ecosistema Le Village by CA, provenienti da diverse regioni italiane, con l’intento di creare nuove connessioni e promuovere collaborazioni con startup innovative in grado di contribuire all’evoluzione del tessuto imprenditoriale nazionale.

Le Village by CA e il programma VLAB

L’iniziativa è stata realizzata con il supporto della rete nazionale di Le Village by CA Italia, che comprende gli hub di innovazione del Gruppo situati a Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania. Il summit ha rappresentato un momento chiave per riflettere sulle esigenze di innovazione delle imprese, valutare scenari futuri e individuare soluzioni pronte all’uso offerte dal mondo delle startup.

L’evento si inserisce nel contesto del programma VLAB PoC Edition 2025, un percorso riservato esclusivamente ai partner di Le Village by CA, volto alla co-creazione e alla sperimentazione di soluzioni innovative. L’obiettivo è l’attivazione di Proof of Concept (PoC) con le startup più virtuose dell’ecosistema.

Crédit Agricole in Italia e nel mondo

Il Gruppo Crédit Agricole, uno dei primi dieci gruppi bancari mondiali con 11,8 milioni di soci, è attivo in 46 Paesi, tra cui l’Italia, considerata il secondo mercato domestico. In Italia, Crédit Agricole opera in tutti i principali settori bancari e finanziari: dalla banca commerciale al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking, dalla gestione patrimoniale ai servizi assicurativi.

L’integrazione tra la rete commerciale e le linee di business consente un’offerta ampia e strutturata per circa 6,1 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori. L’impegno a sostegno dell’economia si traduce in circa 100 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia include, oltre a Crédit Agricole Italia, anche le società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing), Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria).