26 Settembre 2025

Cultura e sostenibilità: a Padova una giornata per riflettere sul futuro del fundraising culturale

Istituto Teologico S. Antonio Dottore

Via San Massimo, 25 PADOVA

26 Settembre 2025

ore 09:30

Venerdì 26 settembre 2025 l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore ospiterà “CulturaLab | Intrecci e visioni per il fundraising culturale. 10 anni di innovazione tra pratiche di cura e strategie di raccolta fondi”, un’intera giornata dedicata al tema del fundraising culturale in Italia. L’iniziativa, ideata dal Comitato Culturalab, nasce dall’esperienza decennale di due realtà che operano nel campo della raccolta fondi per la cultura: Terzofilo – Fundraising per lo Sviluppo del non profit e La Bottega del Fundraising.

Un bilancio e uno sguardo al futuro

L’evento rappresenta un’occasione di confronto aperto e plurale tra professionisti, enti culturali e pubblici, organizzazioni del terzo settore e cittadini, per fare il punto sulle trasformazioni che hanno interessato il fundraising negli ultimi dieci anni e riflettere insieme sulle traiettorie future.

Il Comitato Culturalab, nato nel 2025, si propone come spazio permanente di sensibilizzazione, formazione e promozione della cultura del dono a favore del patrimonio artistico e culturale, con una particolare attenzione al territorio padovano e veneto, ma con uno sguardo rivolto all’intero panorama nazionale.

L’incontro si articolerà in due sessioni – mattutina e pomeridiana – con interventi di esperti, presentazioni di campagne di successo e approfondimenti su strumenti normativi, strategie partecipative e partnership tra pubblico e privato.

Si parlerà di digital fundraising, crowdfunding e campagne di Art Bonus, con esempi concreti come “Dona per David” dell’Unione Musicale di Torino, il restauro della “Camera di Amore e Psiche” promosso dalla Fondazione Palazzo TE di Mantova e la campagna per il “Coro Mani Bianche” dell’Associazione Nova Symphonia Patavina.

Ampio spazio sarà dedicato ai modelli di collaborazione tra Pubblica Amministrazione, Terzo Settore e imprese, alle iniziative di membership e alla valorizzazione del 5×1000 per la cultura, con la partecipazione di rappresentanti di musei, teatri, fondazioni e associazioni culturali.

Un approccio tra cura e innovazione

Attraverso la condivisione di pratiche e visioni, l’obiettivo del CulturaLab è quello di valorizzare un approccio “artigianale” alla raccolta fondi, basato sulla relazione, la professionalità e la cura, capace di generare impatto e sostenibilità nel tempo. L’evento si propone non solo come momento celebrativo del percorso fatto, ma come occasione per costruire nuove alleanze e co-progettare il futuro della cultura italiana.

L’evento è patrocinato da Regione del Veneto, Comune di Padova, ICOM Italia, Assif – Associazione Italiana Fundraiser ed EUconsult Italia.

L’evento è gratuito, con ingresso su prenotazione. Per tutte le informazioni, basta cliccare qui  o contattare l’indirizzo email info@terzofilo.com.

Luogo: Istituto Teologico S. Antonio Dottore, Via San Massimo, 25, PADOVA, PADOVA, VENETO

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 26/09/2025

Data Fine: 26/09/2025

Ora: 09:30

Artista: Culturalab

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia

Magnisi Studio, PALERMO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,

12 Marzo - 18 Marzo 2026
SXSW 2026: il crocevia globale dove tecnologia, creatività e innovazione si incontrano