News

Dalla Campania alla Sicilia i vincitori del boot camp di Amazon e Develhope

Sono cinque i vincitori del Bootcamp imprenditoriale di sei settimane organizzato da  Develhope insieme ad Amazon: all’interno del programma Amazon Supply Chain & Technology Incubator. I team provenienti da Sicilia e Campania hanno ricevuto un premio di 10.000 euro ciascuno per avviare la propria attività imprenditoriale e lanciare la nuova idea di business in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Si tratta delle imprese campane Extrafast, Green Route, Minerva, Vivi e della siciliana Bekind. Extrafast si propone di incrociare domanda e offerta di lavoro attraverso un modello smart e concreto; Green Route intende valorizzare il cibo autentico italiano favorendo i piccoli produttori e il made in Italy; Minerva incentive il riciclaggio dei rifiuti in un approccio diretto con i consumatori; Bekind offre un sopporto di sicurezza agli studenti fuorisede.

Costa (Develhope), “ragazzi con straordinarie capacità”

La premiazione si è tenuta a Palazzo Bonocore a Palermo ed  ha visto la partecipazione del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dell’Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Chiara Marciani, dell’Assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, della Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Amazon.it, Rita Malavasi e del CEO di Develhope, Massimiliano Costa. “Il percorso che queste ragazze e questi ragazzi hanno completato ci ha dato l’opportunità, ancora una volta, di conoscere la straordinaria capacità delle nuove generazioni di individuare soluzioni innovative e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile per affrontare le principali sfide del nostro tempo. Continueremo ad affiancare i team anche in questa seconda fase trasferendo tutta la nostra esperienza per assicurarci che il loro percorso vada a buon fine”, ha affermato Massimiliano Costa, Ceo e Founder di Develhope. 

Si chiude un percorso avviato a dicembre

Con la premiazione si è chiuso il percorso iniziato un mese dopo la presentazione del programma Amazon Supply Chain & Technology Incubator avvenuta a dicembre dello scorso anno, quando sono stati selezionati  10 team tra le oltre 200 candidature ricevute da  giovani startupper tra i 18 e i 25 anni residenti o in Sicilia o in Campania. Successivamente, tutti e dieci i team hanno avuto la possibilità di frequentare un Bootcamp imprenditoriale durante il quale sono stati guidati da esperti del settore, provenienti da Amazon e da altre aziende, nel percorso di sviluppo della loro startup: dalla convalidazione dell’idea e alla creazione del piano aziendale fino alle strategie di finanziamento e alla preparazione del pitch aziendale.

Antonio Giordano