Netith e Duferco creano a Catania Dbhub, incubatore e co-working per chi vuole fare impresa
News - 26/11/2024
di Redazione Innovation Island
Promuovere la cultura imprenditoriale, valorizzare il networking e l’innovazione, per apportare benefici al tessuto economico locale e opportunità alle nuove generazioni. Sono questi gli obiettivi del nuovo DbHub di Catania, nato su iniziativa della famiglia Di Bella. Il progetto si posiziona a metà tra co-working, incubatore e acceleratore di impresa. In seguito all’acquisizione da parte di Netith nel 2023 della startup Noisefeed, che opera nel mondo del calcio professionistico, è emersa l’importanza delle startup come motore di innovazione e occupazione.
Da qui, il desiderio di dare vita a un luogo fisico che accolga e faccia incontrare chi vuole fare impresa, con uffici, sale riunioni, auditorium, servizi di mentorship e academy ed eventi, nel cuore di Catania, all’interno del Palazzo delle Poste.
Netith, il cui founder e CEO è Franz Di Bella, ha sede a Paternò e ha siglato una partnership con Wylab, incubatore di imprese con sede a Chiavari (Genova), nato nel 2016 su impulso di Antonio Gozzi di Duferco. E proprio durante la convention annuale di Netith è stato presentato Dbhub, che coinvolge anche l’Associazione Catania Crea Impresa, per promuovere l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale, creando un ecosistema virtuoso e favorisca la collaborazione tra aziende, istituzioni e attori locali dell’innovazioni.
L’obiettivo è sviluppare un format dedicato all’innovazione e alla crescita imprenditoriale del territorio e partner come Wylab realizzeranno una mappatura degli stakeholder, coinvolgendo aziende locali, istituzioni, università, centri di ricerca e imprenditori per delineare aree di interesse e supportare il progetto. I destinatari principali dell’iniziativa sono startup, aspiranti imprenditori, innovatori e studenti, che saranno chiamati a partecipare alle challenge lanciate, contribuendo con idee innovative e soluzioni per lo sviluppo del territorio.