News

Ddl Concorrenza, le novità per le startup e le pmi innovative

Approvato dal Consiglio dei Ministri il DDL Concorrenza, che include anche alcune interessanti novità per le startup e le pmi innovative. Il disegno di legge annuale focalizza l’attenzione su numerosi argomenti, tra cui dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi e shrinkflation, oltre a contenere a ulteriori rilevanti misure di competenza di altri dicasteri.

Ecco quali sono le novità per le startup innovative:

  • Implementata la definizione di Startup innovative: vengono introdotti nuovi parametri in grado di individuare e premiare le imprese con le maggiori potenzialità, ovvero le micro, piccole e medie imprese che, entro 2 anni dall’iscrizione nell’apposito registro speciale, hanno un capitale sociale di 20 mila euro e almeno un dipendente.
  • Viene data particolare attenzione alle Startup innovative che operano nei settori strategici, che potranno permanere nel relativo registro speciale fino a 84 mesi (invece di 60).
  • Ampliate le ipotesi in cui gli incubatori certificati possono essere riconosciuti e iscritti nell’apposito registro, estendendo agli stessi i benefici delle deduzioni fiscali del 30% dall’Ires di cui oggi beneficiano altri soggetti economici che investono in Startup.
  • Previste inoltre disposizioni per promuovere gli investimenti in capitale di rischio da parte di investitori privati e istituzionali.

Il DDL per il Mercato e la Concorrenza si inserisce nel quadro degli interventi di attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e all’approvazione annuale di una Legge sulla concorrenza risulta subordinato lo stanziamento dei fondi previsti nell’ambito dello stesso PNRR.

“Siamo convinti sia necessario aumentare la competitività del nostro Paese, anche attraverso la concorrenza interna, e con l’approvazione del Ddl Concorrenza compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Immagine di freepik

Redazione Innovation Island