27 Novembre 2024

Destinazione Sicilia #7: tornare per restare, restare per innovare

Isola Catania

Piazza Cardinale Pappalardo, 23 CATANIA

27 Novembre 2024

ore 18:30

Dare voce ai siciliani che scelgono di tornare, valorizzare il loro contributo e raccontare una mobilità che non è più fuga, ma opportunità. È questo il cuore dell’iniziativa “Bentornata, Sicilia!”, il sondaggio promosso da Destinazione Sicilia insieme a Isola Catania, ChEuropa, Forum della Meritocrazia e Tortuga Think Tank.

Restare, tornare, ricominciare. Le traiettorie migratorie non sono più unidirezionali e oggi raccontano storie di rientro consapevole, di scelte dettate dal desiderio di contribuire alla crescita della propria terra. Il progetto “Bentornata, Sicilia!” si inserisce in questo nuovo scenario: un’indagine che raccoglie testimonianze, una mappa di percorsi professionali e che crea connessioni tra chi ha scelto di rientrare sull’isola dopo esperienze fuori regione o all’estero.

I risultati del sondaggio saranno presentati mercoledì 27 novembre alle 18:30 a Catania, presso Isola Catania, nel corso dell’evento Destinazione Sicilia #7, settima tappa di un ciclo dedicato ai temi della mobilità del talento, del merito e dell’innovazione.

Un nuovo ecosistema del rientro

L’indagine mette in luce un elemento rilevante: chi rientra lo fa spesso intraprendendo un nuovo percorso professionale. Le traiettorie sono varie e in continua evoluzione:

  • dal lavoro dipendente al lavoro autonomo;
  • transizioni tra settori professionali;
  • passaggi tra pubblico e privato;
  • ingresso in PMI locali dopo esperienze in big corporate.

La Sicilia si configura sempre più come un ecosistema dinamico, capace di accogliere chi desidera investire competenze, visione e capitale umano in progetti nuovi. Il rientro non è un ritorno nostalgico, ma una scelta progettuale, spesso dettata dalla volontà di costruire un impatto positivo sul territorio.

L’appuntamento del 27 novembre sarà l’occasione per discutere i risultati del sondaggio e ascoltare le testimonianze dirette di chi ha vissuto questa trasformazione sulla propria pelle. A raccontarsi saranno membri della community di “Tornare in Sicilia”, con storie che spaziano tra settori diversi ma unite da un filo comune: il desiderio di appartenere e contribuire.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria la registrazione. Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina “Tornare in Sicilia”, con possibilità di visione anche successiva.

A conclusione dell’incontro, si terrà un apericena di networking presso il locale Mezzaparola (via Landolina, 23) al costo è di 15 euro. Il pagamento avverrà in loco, ma è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite.

Il percorso di chi torna ha bisogno di comunità, di spazi di confronto e di strumenti. Per questo, è attivo un gruppo Telegram dedicato ai “siciliani di ritorno”, dove è possibile scambiare esperienze, informazioni e aggiornamenti sulle iniziative future.

Luogo: Isola Catania, Piazza Cardinale Pappalardo, 23, CATANIA, CATANIA, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 27/11/2025

Data Fine: 27/11/2025

Ora: 18:30

Artista: Isola Catania

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,