Develhope e Intesa Sanpaolo, due iniziative per la formazione tech dei giovani del Sud

Dalla collaborazione tra la tech school Develhope e Intesa Sanpaolo nascono una serie di progetti per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani residenti nelle regioni del Mezzogiorno. Tra questi, c’è Tech for Impact, che prevede l’assegnazione di 20 borse di studio per giovani disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per seguire gratuitamente uno dei corsi professionalizzanti di Develhope, erogati interamente online e senza necessità di competenze tecniche pregresse.

Si tratta, in dettaglio, di 10 borse di studio per corsi full-time (6 mesi) in Full-Stack Web Development o Java Back-end Development e 10 per corsi part-time (3-4 mesi) in Data & AI Analyst, Digital Marketing, Front-end Development e UX/UI Design. I partecipanti, grazie all’approccio didattico della “Flipped Classroom”, alterneranno studio individuale su piattaforma e-learning a sessioni pratiche live con tutor. Priorità nell’assegnazione delle borse di studio verrà data alle giovani donne.

Il secondo progetto è Orizzonte STEM (Tech Labs) realizzato con l’obiettivo di affiancare gli studenti nelle attività di orientamento e avvicinare i giovanissimi al mondo della tecnologia. L’opportunità, rivolta agli studenti delle scuole superiori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, consiste in un percorso online, pratico e gratuito di 4 giorni (2 ore al giorno), in cui imparare, attraverso una serie di laboratori, a progettare in 3D e a disegnare progetti di realtà virtuale come nei videogames, tramite l’utilizzo del coding. Insieme ad un tutor specializzato, la sfida è quella di creare una Smart City in cui ottimizzare il movimento di merci e persone per superare i problemi di traffico e inquinamento. Al termine del percorso verrà rilasciata a tutti i partecipanti una certificazione e sarà premiato il progetto migliore.

Tra dicembre 2024 e gennaio 2025 sono già state attivate 3 sessioni di laboratori e ulteriori 3 sono previste tra febbraio e marzo. Per rimanere aggiornati sulle date di inizio dei prossimi corsi ed iscriversi al progetto è possibile consultare questo link.

“La disoccupazione giovanile al sud Italia è tra le più alte in Europa e la volontà di Develhope dalla sua fondazione è quella di contribuire concretamente nella lotta a questa problematica, attraverso diverse iniziative finalizzate all’inserimento dei NEET nel mondo del lavoro – spiega Massimiliano Costa, CEO e Founder di Develhope – Siamo davvero contenti di avere al nostro fianco una rete di partner come Intesa Sanpaolo che condivide i nostri stessi valori e che ci supporta in questa impresa.”

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.