Due nuove misure per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese siciliane
News - 05/08/2025
di Redazione
Con “Digit Imprese” la Regione Siciliana lancia due nuove iniziative per per sostenere lo sviluppo tecnologico e digitale delle imprese del territorio. Gli Avvisi sono stati approvati dal Dipartimento delle Attività Produttive, nell’ambito del PR FESR 2021-2017 e rientrano nelle priorità della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3), con l’obiettivo di favorire una Sicilia più competitiva e intelligente, incentivando processi di innovazione tecnologica e transizione digitale per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) locali.
Nello specifico, l’Azione 1.1.2 è destinata al “Sostegno all’innovazione delle imprese“, mentre l’Azione 1.2.2 al “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale”.
Innovazione delle imprese
L’intervento “Sostegno all’innovazione delle imprese” intende innalzare il livello di innovatività delle MPMI siciliane, promuovendo attività di upgrading tecnologico e servizi avanzati di supporto allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.
Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese e le loro aggregazioni con personalità giuridica (inclusi consorzi, società cooperative e reti d’impresa), attive da almeno 12 mesi e con sede legale o operativa nel territorio regionale.
L’Avviso finanzia interventi coerenti con gli ambiti di specializzazione intelligente della S3 Sicilia 2021-2027, prevedendo tra le spese ammissibili: assistenza tecnica e consulenze specialistiche, ricerche di mercato, uso di laboratori, certificazioni, basi dati, test, sviluppo di prototipi e validazione di nuove soluzioni. Tutti i progetti devono essere localizzati in Sicilia e non possono contribuire a impatti ambientali negativi, in rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).
Le domande potranno essere presentate dal 14 ottobre 2025 alle ore 12:00 fino al 26 novembre 2025 alle ore 12:00, esclusivamente tramite la piattaforma informatica predisposta, il cui accesso sarà reso noto dall’Amministrazione regionale. È possibile scaricare l’avviso cliccando qui.
Digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale
L’iniziativa “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale” punta a supportare investimenti volti all’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti, nei servizi e nei canali di distribuzione.
Anche in questo caso, sono ammesse le MPMI e le loro aggregazioni con personalità giuridica, operanti in Sicilia da almeno un anno. L’obiettivo principale è incentivare l’adozione delle tecnologie abilitanti, individuate come prioritarie nella S3 Sicilia 2021–2027, tra cui rientrano intelligenza artificiale, big data, cloud computing, IoT, realtà aumentata, robotica, blockchain, e cybersecurity.
I contributi saranno concessi nella forma di sovvenzione non rimborsabile in regime “de minimis”. I progetti dovranno essere localizzati in Sicilia, e saranno valutati secondo criteri predeterminati, nell’ambito di una procedura valutativa a sportello.
Le domande potranno essere inviate dalle ore 12:00 dell’11 novembre 2025 fino alle ore 12:00 del 26 novembre 2025, esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata. È possibile scaricare l’avviso cliccando qui.
Dove consultare gli avvisi
Entrambi gli Avvisi e la relativa documentazione sono consultabili:
- sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana: regione.sicilia.it
- sul sito del Programma FESR Sicilia 2021-2027: euroinfosicilia.it
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.