Startup e Intelligenza artificiale, al DigithOn 2024 si gioca la sfida del futuro

È in corso alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, in Puglia, la nona edizione di DigithOn, la maratona digitale con focus sull’intelligenza artificiale, ideata da Francesco Boccia.

Alla tre giorni non-stop, partita giovedì 5 settembre, prendono parte 100 startup innovative pronte a sfidarsi in una competizione tra idee e soluzioni digitali, con un montepremi del valore di 50 mila euro, oltre a borse di studio, grant economici e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner.

I 100 progetti sono stati selezionati tra gli oltre 300 pervenuti quest’anno alla call for ideas e le giovani imprese avranno a disposizione cinque minuti per illustrare, attraverso un pitch, la propria idea innovativa e rispondere alle domande del comitato scientifico.

L’evento offrirà l’occasione per approfondire i principali temi al centro del dibattito sull’innovazione e parlare delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Puglia e in particolare dei piani TecnoNidi e Pia, due strumenti finanziari della Regione Puglia a sostegno dell’imprenditoria innovativa.

TecnoNidi si rivolge a piccole e micro imprese che intendono dare vita a progetti di ricerca e innovazione, mentre il Pia (Programma integrato di agevolazioni) è destinato alle imprese di medie e grandi dimensioni che vogliono investire in settori strategici come la meccatronica, l’aerospazio, l’agroalimentare e la farmaceutica.

La Regione Puglia, oggi all’ottavo posto in Italia, per numero di startup innovative, con 556 impese, punta così ad attirare nuovi investimenti in alta tecnologia e far crescere il numero di startup presenti sul territorio.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora – commenta il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – ma è necessario continuare a migliorare l’ecosistema per attrarre nuovi investimenti e far crescere il numero delle startup innovative presenti sul territorio”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di interventi della Regione Puglia per favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, grazie anche a una sinergia con le università e i centri di ricerca locali, oltre che con il supporto finanziario e strategico di enti pubblici e privati.

La nona edizione di DigithOn rappresenta dunque un’importante vetrina per le giovani realtà imprenditoriali pugliesi, non solo per mettere in luce le loro idee innovative, ma anche per creare connessioni fondamentali con investitori e partner strategici.

Il focus sull’intelligenza artificiale riflette la crescente importanza di questo settore nello sviluppo economico e tecnologico della regione, confermando la volontà della Puglia di posizionarsi come polo di eccellenza nell’innovazione digitale.

Con il supporto delle istituzioni, delle imprese e della comunità scientifica, la regione mira a consolidare la propria attrattività per i capitali internazionali, trasformando le sfide globali dell’innovazione in opportunità concrete di crescita e sviluppo locale.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli

Innovation_Island_vector

Registrati a Innovation Island

Non perderti le opportunità di finanziamento, i bandi e le gare a sostegno delle imprese in Sicilia.