Dust Leblanc: “La sfida più difficile per i designer? Progettare per se stessi”

Dust Leblanc non ha dubbi: il progetto più complesso per un designer è guardarsi dentro. Ed è questo l’argomento su cui ha scelto di focalizzare il suo intervento ai Digital Design Days di Palermo, alla fine dello scorso mese di giugno: “Non direi che sia davvero un tema, è più una storia”, ha detto nel corso dell’intervista a Innovation Island, media partner dell’evento. “Una storia sul nostro rebranding. Se proprio volessimo definirne uno, il tema è progettare per sé stessi“.

Parole che racchiudono l’essenza di una sfida professionale e personale: ridefinire l’identità della propria agenzia. Leblanc, direttore creativo e fondatore di Locomotive®, studio indipendente di Montreal noto a livello internazionale per esperienze digitali su misura, ha raccontato alla platea il percorso che ha portato a un rebranding profondo e strategico.

Abbiamo questa tendenza a fare design molto facilmente per i clienti. Ma, quando giriamo l’obiettivo verso l’interno e lo facciamo per noi stessi, diventa molto più difficile“, ha spiegato. Una riflessione che mette al centro il design come atto identitario, capace non solo di comunicare, ma di rappresentare la propria essenza.

Palermo, tra curiosità e accoglienza

L’esperienza di Leblanc ai Digital Design Days è stata anche un’occasione per incontrare una comunità viva e aperta al dialogo: “C’è un ambiente rilassato, le persone lo sono, è un luogo piacevole e le persone sono spinte da curiosità. Molte persone sono venute da me a farmi domande, dandomi molti spunti di conversazione“, ha raccontato con entusiasmo. “E Palermo è semplicemente incantevole”.

Un evento, il DDDx, che ha trasformato Palermo per due giorni in una destinazione globale per la creatività digitale, coinvolgendo grandi speaker nazionali e internazionali e oltre 1000 partecipanti da Stati Uniti, Argentina, Belgio, Inghilterra e altri Paesi. In questo contesto internazionale, Dust Leblanc ha trovato terreno fertile per stimolare conversazioni autentiche, sottolineando l’importanza di momenti informali quanto quelli sul palco.

Locomotive® e la visione di un design con scopo

La visione di Leblanc emerge nitida. In Locomotive®, ogni progetto è concepito come una destinazione digitale: non solo estetica o funzionalità, ma esperienze con gusto e scopo. Fondata a Montreal, l’agenzia unisce competenze tecniche e visione strategica per accompagnare i brand nella costruzione di identità coerenti e memorabili.

Nel rebranding dell’agenzia, Leblanc ha riversato la stessa attenzione che dedica ai clienti, spingendosi a riflettere sul “perché le cose esistono e come si sviluppano“. Un design che, per essere autentico, non può che partire da domande fondamentali e da un’intenzione profonda.

Un racconto per ispirare

Nell’intervista, Dust Leblanc non si limita a raccontare il percorso professionale, ma ne condivide anche il dietro le quinte, l’aspetto più personale, che non sempre riesce a emergere o essere compreso. Sottolinea l’importanza dell’introspezione e del coraggio, elementi che hanno segnato il rebranding di Locomotive®.

In un contesto come quello di Palermo, città che per due giorni è diventata crocevia di visioni, storie e ispirazioni, il suo messaggio ha toccato corde profonde: progettare per gli altri è mestiere, progettare per sé stessi equivale a un atto di verità.