xAI, la startup di intelligenza artificiale di Elon Musk, sta lavorando intensamente allo sviluppo di Grok 2, la prossima versione dell’IA integrata in X (ex Twitter). Il magnate ha confermato la possibile data di lancio.
Tramite il suo profilo sulla piattaforma social, Musk ha risposto a un post sulla conclusione dell’accordo tra xAI e Oracle per l’accesso ai loro centri dati con chip di NVIDIA. L’imprenditore ha spiegato il contesto della situazione e ha colto l’occasione per aggiornare sullo stato di Grok 2.
Il leader di Tesla e SpaceX ha indicato che xAI ha noleggiato l’accesso a 24.000 GPU H100 di Oracle per addestrare Grok 2. Questo processo è già stato completato, ha rivelato Elon Musk, e l’intelligenza artificiale si trova ora nella fase di risoluzione dei bug e ottimizzazione.
Se tutto procede secondo i piani, il magnate ha affermato che Grok 2 potrebbe essere pronta per il lancio il prossimo agosto. È vero che storicamente Musk non è stato sempre preciso nel rispettare le date promesse per il lancio di un prodotto o il raggiungimento di un obiettivo nelle sue diverse aziende, tuttavia, xAI sta lavorando a ritmo serrato sullo sviluppo della tecnologia e ha piani ambiziosi per il futuro.
Ricordiamo che la startup ha recentemente raccolto 6 miliardi di dollari di finanziamenti e sta lavorando alla costruzione di quello che aspira a essere il centro dati dedicato all’addestramento di IA più potente al mondo. L’intenzione dell’azienda è sfruttare la propria infrastruttura per continuare lo sviluppo di Grok 2 e altri progetti.
Per ora, Elon Musk non ha menzionato quali saranno le capacità di Grok 2 né come si confronterà con Claude 3.5 Sonnet o GPT-4. Vale la pena ricordare, però, che xAI è riuscita a far sì che la sua intelligenza artificiale fosse in grado di riconoscere documenti, foto, screenshot, quadri e diagrammi scientifici a partire dalla versione 1.5 Vision.
Grok era originariamente una esclusiva per gli abbonati a X Premium+, il livello più costoso della versione a pagamento di X. Successivamente, l’accesso è stato esteso anche a chi paga per X Premium, un tentativo di aumentare le entrate della piattaforma social a fronte della perdita di diversi importanti inserzionisti.
C’è grande attesa per come l’esperienza d’uso del chatbot possa cambiare con Grok 2 e se l’IA sarà abbastanza potente da distinguersi dalla concorrenza. A tal proposito, Elon Musk sostiene che sviluppare una propria infrastruttura hardware è fondamentale per la competitività di xAI.
“xAI sta costruendo il proprio sistema con 100.000 chip H100 per ottenere i tempi di completamento più rapidi. Abbiamo l’obiettivo di iniziare l’addestramento [su questa infrastruttura] entro la fine di questo mese. Sarà, di gran lunga, il cluster di addestramento più potente al mondo. […] La nostra competitività fondamentale dipende dall’essere più veloci di qualsiasi altra azienda di IA. Questo è l’unico modo per recuperare terreno”, ha affermato il magnate, che punta tutto sulle potenzialità che Grok 2 può aprire con la sua integrazione su X. Fonte: Hipertextual.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.