Rinnovabili, in tv il docufilm sul più grande parco agrivoltaico italiano e gli impianti eolici del trapanese

La costruzione del parco eolico di Elimi e del più grande parco agrivoltaico realizzato in Italia, entrambi situati tra Marsala e Mazara del Vallo (Trapani), verrà raccontata in tv attraverso il docufilm “Il futuro di tutti noi: Viaggio in Sicilia alla scoperta dell’energia del sole e del vento”, in programmazione su Focus (Mediaset, canale 35) a partire dalle 23 del 14 dicembre.

Dopo questo primo appuntamento verrà trasmesso, sempre sul canale Focus, anche nelle giornate di sabato 16 alle ore 14 e domenica 17 dicembre alle ore 07:30 e poi reso disponibile sul canale di streaming Infinity.

Il docufilm è stato realizzato da ENGIE, player mondiale del comparto energetico e della decarbonizzazione, in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film. Per quasi due anni, sono stati filmati tutti i passi di costruzione: il racconto per la tv mostra in modo semplificato i complessi iter di costruzione degli impianti eolici e fotovoltaici, attraverso immagini e testimonianze degli addetti ai lavori.

Agrivoltaico Mazara del Vallo
Agrivoltaico Mazara del Vallo

Viene così offerta una panoramica sulle procedure di avvio, assemblaggio e messa in sicurezza degli impianti eolici del sito di Elimi che, in linea con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il livello di 2 GW di potenza installata entro il 2030, rappresenta un esempio innovativo di sviluppo delle energie rinnovabili, un’opportunità di contrasto alla crisi energetica e di investimento nel territorio siciliano.

Nel docufilm, inoltre, si racconta l’innovazione del parco agrivoltaico di Mazara del Vallo, costruito su 115 ettari di terreno e dotato di una tecnologia di ultima generazione: 122mila pannelli solari bifacciali, montati su inseguitori monoassiali consentono, infatti, di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta che quella riflessa, agevolando in questo modo la produzione di energia.

L’uso di pannelli solari bifacciali e di inseguitori minimizza l’area necessaria per l’impianto fotovoltaico e massimizza l’efficacia per la destinazione agricola. Per la costruzione dell’impianto di Mazara del Vallo sono state impiegate 150 persone e nel parco agrivoltaico sono coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali. L’impianto è orientato alla salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicura una ricaduta positiva anche per le realtà agricole locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni.

In Sicilia ENGIE possiede 5 impianti in esercizio (impianti eolici a Salemi/Trapani ed Elimi, impianti fotovoltaici a Lembisi e Santa Chiara e l’agrivoltaico di Mazara del Vallo) alimentati da fonte rinnovabile per circa 174 MW di potenza installata e sta costruendo nuovi progetti per ulteriori 68 MW: un impianto agrivoltaico di 38 MW Peak (33 MW AC) a Paternò e l’impianto eolico di 30 MW a Rampingallo. Associato al parco eolico di Trapani Salemi sorge una “Fast Reserve Unit” da 12,5 MW di capacità, si tratta di un sistema di storage nato per supportare Terna nel garantire la stabilità della rete elettrica.