Enrico Foti alla guida dell’Università di Catania: sarà un Rettore con visione ed esperienza
News - 27/06/2025
di Romina Ferrante
Dal mondo dell’innovazione ai vertici universitari, Enrico Foti, già componente del Comitato Tecnico Scientifico delle prime due edizioni del Premio Innovazione Sicilia, è stato eletto nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025/2031. La sua nomina segna un punto di svolta per l’ateneo più antico della Sicilia e una garanzia di leadership solida e autorevole.
Dal DICAR al Premio Innovazione Sicilia: chi è Enrico Foti
Un Rettore con visione, esperienza e autorevolezza. Scienziato di fama internazionale, con una rete di relazioni accademiche e istituzionali di primo livello, Enrico Foti non è un volto nuovo nella macchina universitaria. Per anni è stato alla guida del DICAR – uno dei dipartimenti di punta dell’università – dimostrando competenza gestionale e capacità di visione. La sua rete di relazioni istituzionali, costruita nel tempo con rigore e coerenza, rappresenta oggi una risorsa strategica per l’intero sistema universitario siciliano.
La nomina di Enrico Foti al rettorato rappresenta anche un motivo di orgoglio per il mondo dell’innovazione siciliana. La sua esperienza nel CTS del Premio Innovazione Sicilia testimonia l’attenzione e l’impegno costante verso la valorizzazione delle idee e dei talenti del territorio. Oggi quella stessa visione entra nelle stanze della governance universitaria, con l’obiettivo di rendere l’Ateneo catanese un vero laboratorio di crescita, apertura e futuro.
Una vittoria netta sostenuta dalla comunità accademica
Il risultato delle urne parla da sé. Enrico Foti è stato eletto con 876 voti a favore, superando ampiamente il quorum e lasciando indietro l’unico rivale rimasto in corsa, Pierfrancesco Veroux, fermo a 549 preferenze. Fondamentale, per la sua elezione, è stato il contributo del personale tecnico-amministrativo: un segnale di fiducia trasversale, che conferma la forza inclusiva del suo programma.

Foti ha conquistato la fiducia dell’Ateneo con un progetto chiaro e pragmatico fondato su trasparenza, efficienza amministrativa, valorizzazione del merito e rafforzamento dell’identità internazionale dell’Università di Catania. Tutto senza dimenticare la vera priorità del suo mandato: gli studenti. È stato lui stesso a ribadirlo subito dopo la proclamazione, lanciando un messaggio inclusivo e unitario, invitando anche gli ex avversari a far parte della nuova squadra di governo.
Il mandato di Francesco Priolo si concluderà dopo l’estate. Da quel momento, Enrico Foti guiderà l’Università di Catania in una nuova fase, in cui innovazione e competenza saranno la bussola per affrontare le sfide dei prossimi anni.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.