ERG, energia pulita che illumina il domani

Il Gruppo ERG è un primario operatore indipendente di energia da fonti rinnovabili, eolica e solare. Quotato alla Borsa di Milano, è presente in nove paesi a livello europeo e negli Stati Uniti, con un portafoglio totale di asset rinnovabili di circa 4 GW. Leader nell’eolico onshore in Italia, tra i primi dieci in Europa, il Gruppo è fra i primi dieci operatori in Italia nel solare, ed è attivo nel settore del battery storage.

Per circa 80 anni attiva nel settore oil, ERG ha saputo trasformare radicalmente il proprio modello di business in poco più di un decennio anticipando gli scenari energetici di lungo termine e diventando un operatore green. La sostenibilità è da sempre al centro della strategia del Gruppo con l’obiettivo di creare valore sostenibile nel tempo per l’ambiente, i territori in cui opera, le proprie persone e le generazioni future.

La Sicilia rappresenta da sempre un territorio centrale per ERG e per il suo business: oggi ospita circa un quarto della potenza istallata del Gruppo in Italia e le tre le tecnologie rinnovabili con cui opera. In Sicilia ERG ha avviato nel 2023 il suo primo progetto di Repowering eolico, intervento di ammodernamento tecnologico di cui è pioniere, al quale sono seguiti altri tre progetti costruiti e messi in esercizio nella Regione.  Nel 2025, a Vicari, ha inoltre avviato il suo primo progetto BESS.  

ERG impiega circa quaranta persone in Sicilia nei due centri operativi, a Carlentini e a Camporeale, e si avvale di numerosi fornitori e partner tecnici locali.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.