Diritti e algoritmi, deep tech, e-commerce: il 10 luglio a Palermo 3 eventi-chiave per chi innova
News - 09/07/2025
di Luisa Cassarà
Connessioni Digitali con Oreste Pollicino, l’inaugurazione della sede siciliana di Artes 4.0 oppure un giorno di formazione con Amazon e Develhope. Tre eventi per una stessa data, giovedì 10 luglio, e una sola città: Palermo come piattaforma dell’innovazione diffusa. Ognuno di questi eventi parla il proprio linguaggio, ma tutti confluiscono in un messaggio comune: la trasformazione digitale è già in atto, e la Sicilia vuole avere un ruolo da protagonista.
Con il nuovo appuntamento di Connessioni Digitali, il format di Innovation Island, Palermo diventa fulcro di un dibattito in corso a livello globale, che chiama in causa dati personali, libertà di espressione, competitività e innovazione, intelligenza artificiale. Presso la sede di Sicindustria (via A. Volta, 44) Oreste Pollicino, professore ordinario alla Bocconi e costituzionalista tra i massimi esperti europei di digital governance, sarà protagonista di un coinvolgente confronto su come regolare i poteri privati, proteggere le persone e costruire un’Europa digitale giusta, libera e competitiva.
Come ogni appuntamenti di Connessioni Digitali, anche in questo caso il taglio sarà diretto e pragmatico: un workshop che si snoda nell’arco della mattinata, fornendo ai partecipanti informazioni chiave per comprendere il paradosso della corsa all’innovazione tecnologica: come essere leader nell’innovazione, riuscendo allo stesso tempo a garantire la protezione dei dati, la libertà di espressione, la responsabilità delle piattaforme e la governance dell’intelligenza artificiale? Per partecipare, basta compilare il form sottostante.
La presenza di Pollicino rappresenta un’opportunità formativa ad altissimo valore, in grado di offrire un vantaggio competitivo a chi intende comprendere l’AI in modo consapevole e strategico.
Artes 4.0 inaugura la nuova sede, hub per l’industria 5.0
Anche per Artes 4.0 il 10 luglio è una data molto significativa. A partire dalle ore 9, la Sala Magna di Palazzo Steri ospiterà l’evento ufficiale di inaugurazione della sede siciliana del Centro di Competenza nazionale dedicato alle tecnologie avanzate per l’Industria 4.0 e 5.0, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
Durante l’evento saranno presentati il network siciliano di ARTES 4.0, i servizi offerti alle imprese e le opportunità di finanziamento legate a ricerca industriale, digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale. Nel corso dell’inaugurazione, verranno mostrate tecnologie di robotica avanzata, intelligenza artificiale, sistemi digitali intelligenti e sostenibili, con applicazioni pratiche e dimostrazioni curate dalle imprese. La partecipazione è gratuita, con iscrizione online obbligatoria: https://ltonjqu9.sibpages.com.
Nello stesso pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Antonio Abbate nel Complesso Monumentale dello Steri, è possibile approfondire in modo personalizzato i percorsi di supporto alla trasformazione digitale e sostenibile per le imprese, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 e 5.0. Richiesta la prenotazione all’indirizzo info@artes4.it (OGGETTO: 10 luglio, Palermo – Sessione pomeridiana servizi ARTES).
Innovation Island è media partner ufficiale dell’evento. La collaborazione con ARTES 4.0 conferma l’impegno costante nel promuovere l’innovazione nel territorio e nel raccontare le trasformazioni che coinvolgono imprese, università e centri di competenza.
Formazione gratuita con Amazon e Develhope
Il digitale non è più un’opzione: è un punto di partenza. E proprio da questo principio nasce “Pronti, E-commerce, Via!“, l’evento gratuito organizzato da Amazon e Develhope, in collaborazione con Regione Siciliana e Sicilia Sprint, per accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese siciliane.
L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 9:30 presso il Museo Archeologico Salinas di Palermo, rientra nel programma “Accelera con Amazon“, iniziativa che punta a offrire strumenti concreti per aiutare le imprese a vendere online e aprirsi ai mercati internazionali. Questo appuntamento è riservato alle aziende e a imprenditori e imprenditrici del territorio. I posti disponibili sono limitati. Per iscriversi, basta cliccare qui.