All’Expo G7 Ortigia focus su sostenibilità e qualità degli allevamenti italiani di bovini
News - 12/09/2024
di Redazione Innovation Island
L’Organizzazione Produttori Unicarve parteciperà alla manifestazione Divinazione Expo 2024, dal 21 al 29 settembre 2024, con uno stand al Foro Vittorio Emanuele II a Ortigia, nell’ambito del G7 Agricoltura, dedicato alla zootecnia bovina da carne certificata di qualità. L’iniziativa è finanziata dal Csr della Regione Veneto e punta a promuovere le produzioni ottenute con l’applicazione dei Disciplinari di produzione certificata Sqnz riconosciuti ai sensi del Decreto del Ministro Lollobrigida del 16/12/2022, che ha aggiornato l’operatività del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia, sulla base dei nuovi Regolamenti comunitari.
“Saremo presenti con la carne di ‘Vitellone e Scottona allevati ai cereali'”, ha detto Fabiano Barbisan, presidente dell’OP Unicarve, nel presentare l’iniziativa”, ma non solo: abbiamo in cantiere un’attività di “trascinamento” che coinvolge l’AOP Italia Zootecnica, con tutte le OP e AP aderenti ed il Consorzio Sigillo Italiano con tutti i Capofiliera che gestiscono i Disciplinari riconosciuti dal Sistema diQualità Nazionale Zootecnia.
Ambasciatrice della carne bovina di qualità nello stand di Ortigia, sarà Elisa Guizzo, esperta di agroalimentare e della storia delle produzioni. A dar man forte nell’organizzazione sarà l’OP Sicilia, presieduta da Marco Mocciaro, che ha proposto una collaborazione con il macellaio di Ragusa Gianni Giardina, membro della Nazionale Italiana Macellai, per preparare nello stand la “battuta di carne al coltello” certificata Sqnz, da far assaggiare ai Ministri, autorità e cittadini.
Il 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il convegno sul tema “La sostenibilità e la qualità del sistema di allevamento italiano dei bovini da carne” che si terrà nell’antico Residence Alla Giudecca di Ortigia, che ha un’assonanza con Venezia, perché nel sotterraneo è stato portato alla luce un “Bagno Ebraico”, classificato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Il programma del convegno prevede relazioni del presidente Franco Martini e del direttore del Consorzio Sigillo Italiano Giuliano Marchesin, di Maria Chiara Ferrarese, direttore generale del Csqa e di Vincenzo Chiofalo, professore all’Università di Messina e Coordinatore Distretto Produttivo Filiera Carni Sicilia.
Sono previsti interventi di Mocciaro, dell’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Sicilia Salvatore Barbagallo, di Gianni Dipasquale, presidente del Distretto Produttivo Filiera Carni Sicilia e di Carmelo Frittitta, Dirigente Generale dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia. La chiusura dei lavori del convegno è affidata a Eleonora Iacovoni, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del Masaf. La conduzione dello stand, con interviste ai visitatori e organizzazione di “mini-simposi” è affidata a Elisa Bagordo, conduttrice radio-televisiva ed ideatrice del concorso Miss Venice Beach.