Seconda giornata di ExpoMedicina, innovazione e salute della donna al centro
News - 27/10/2025
di Redazione
Grande partecipazione alla seconda giornata di ExpoMedicina 2025 alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Al centro della giornata, la salute della donna, la prevenzione e l’innovazione tecnologica in Sanità.
Innovazione e futuro della sanità
Guardare al futuro attraverso l’innovazione tecnologica in sanità è possibile, e la seconda giornata di ExpoMedicina 2025, il Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità, lo ha dimostrato con un’affluenza straordinaria.
Tra intelligenza artificiale, robotica, strumenti chirurgici avanzati e software per la gestione della salute, la manifestazione si conferma punto di riferimento per medici, dirigenti, istituzioni e amministratori del settore sanitario.
Il confronto tra esperti ha messo in luce le sfide presenti e future della sanità siciliana e nazionale, affrontando anche le criticità del sistema, come la burocrazia che rallenta la prescrizione dei farmaci e crea disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Successo per l’Open Day della Prevenzione
Bilancio più che positivo per la giornata inaugurale, che ha visto il successo dell’Open Day della Prevenzione promosso dall’ASP di Palermo.
Oltre 1.400 cittadini hanno usufruito dei servizi gratuiti, per un totale di 1.414 prestazioni sanitarie.
Tra queste: 23 mammografie, 34 pap test e HPV test, 50 Sof test per il tumore del colon retto, 59 screening audiometrici, 49 test per le malattie sessualmente trasmesse, 116 screening del melanoma (con tre epiteliomi rilevati), 54 per l’osteoporosi, 140 per il tumore della prostata, 92 per la tiroide, 174 per diabete e malattie croniche non trasmissibili, 60 screening oculistici (con cinque nevi coroideali da monitorare), 108 visite cardiovascolari, 210 vaccinazioni, 66 screening visivi pediatrici, 66 logopedici, 21 interventi di prevenzione del randagismo, 42 prestazioni amministrative e 50 consulenze nutrizionali.
Una giornata che ha dimostrato come la prevenzione rappresenti la base di una sanità più equa, capace di raggiungere i cittadini con servizi concreti e accessibili.
Salute della donna al centro: il Congresso AOGOI Sicilia
Protagonista della seconda giornata è stata la salute della donna. Nel pomeriggio si è aperto il XVI Congresso AOGOI Sicilia, promosso dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, dal titolo “La salute della donna tra innovazioni scientifiche e politica sanitaria”.
Fino al 29 ottobre, 150 relatori nazionali e circa 400 partecipanti tra ostetrici e ginecologi discuteranno di modelli assistenziali innovativi per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari dedicati alla donna.
Il responsabile scientifico del congresso, Salvatore Incandela, segretario regionale AOGOI Sicilia, ha spiegato:
“Durante i tre giorni del congresso ci occuperemo di tematiche relative all’ostetricia, quindi di come supportare e accompagnare la donna lungo tutto il percorso della gravidanza e sino alla nascita del suo bambino. Tratteremo di patologie ginecologiche in senso molto ampio, da quelle benigne, come i fibromi, sino agli argomenti attinenti l’oncologia ginecologica e degli aspetti che caratterizzano il PDTA regionale sull’endometriosi, e tanto altro”.
Domani si parla di ospedali sicuri e medicina di prossimità
La terza giornata di ExpoMedicina 2025, in programma domani, sarà dedicata al tema dell’ospedale sicuro, con un importante dibattito moderato da Luca Garosi, caporedattore centrale di RaiNews.it.
Si parlerà di nuove tecnologie in chirurgia, dermatologia e medicina di prossimità, con un focus sui bisogni complessi dei pazienti e sulla necessità di riformare il sistema di acquisto centralizzato dei dispositivi medici, per rendere la sanità più efficiente, sostenibile e vicina alle persone.
Tra gli appuntamenti più attesi della quarta giornata di ExpoMedicina, mercoledì 29 ottobre, l’evento conclusivo della prima edizione del Premio Dusmet Life Science e Innovazione Sociale, un riconoscimento un riconoscimento che unisce etica, scienza e futuro condiviso. Per scaricare il programma di ExpoMedicina, potete cliccare qui.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.