Fava (Inps), “Intelligenza artificiale? Opportunità per matching tra domanda e offerta di lavoro”
News - 09/07/2024
di Antonio Giordano
L’intelligenza artificiale è uno strumento utile anche per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. “Ma resta sempre uno strumento che non può sostituire l’essere umano”. Parola del presidente dell’Inps, Gabriele Fava, presente a Palermo per incontrare, insieme al direttore generale Valeria Vittimberga, il personale e i dirigenti della sede regionale siciliana. L’Inps in Sicilia è la seconda sede italiana per indice di produttività e numero di pratiche lavorate, oltre ad essere tra le prime ad utilizzare un sistema di algoritmi per il “matching” tra domanda e offerta. “
Serve partnership pubblico-privato
“Il lavoro è cambiato e con esso sono cambiate le competenze da acquisire e la formazione, l’organizzazione delle imprese e la normativa. C’è bisogno di una nuova partnership pubblico-privato, un nuovo patto tra tessuto produttivo e quello scolastico-formativo. Dobbiamo mettere in campo tutte le risorse per incrementare la partecipazione al mercato del lavoro di giovani, donne e tutti coloro che non hanno un’occupazione stabile. L’IA rappresenta una grande opportunità per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, non bisogna avere paura. È uno strumento molto più evoluto, ma resta sempre uno strumento. Non credo che andrà a sostituire l’essere umano. L’IA va cavalcata e governata, e ciò potrà sicuramente migliorare la nostra vita personale e professionale”, ha affermato Fava nel corso di un convegno all’università di Palermo, aggiungendo che : “per raggiungere un sistema pensionistico sostenibile bisogna aumentare la base occupazionale. Puntare su Politiche passive e contemporaneamente politiche attive”.
Vittimberga “prossimità ancora fondamentale”
“Nonostante i fondamentali e ingenti investimenti nella digitalizzazione dei servizi, la logica di prossimità e il presidio dei territori rimangono uno dei tratti distintivi del nostro Istituto. Questo ciclo di incontri che ci vede confrontarci con cittadini, imprese e colleghi è anche un modo innovativo per rilanciare questo messaggio nutrendolo di un rinnovato spirito di servizio e contenuti”, ha voluto sottolineare Valeria Vittimberga, Direttore generale dell’INPS che ha anche chiesto, però, una minore frammentazione delle banche dati ancora oggi su base regionali “un tema che in altre nazioni d’Europa è già stato superato”.
A Palermo domanda e offerta con l’Ia
“L’INPS attraverso il SIISL ha messo a disposizione delle aziende e dei lavoratori una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, per favorire la ricerca di figure coerenti con le proprie competenze. C’è, inoltre, un forte incentivo economico rappresentanto dal sostegno alla formazione del lavoro. Manca, però, una corretta e puntuale rilevazione dei fabbisogni lavorativi delle aziende, rispetto ai quali vengono costruiti percorsi formativi. L’Istituto in questi ultimi anni ha lavorato al consolidamento di un percorso verso l’ottimizzazione dei servizi istituzionali”, ha aggiunto Sergio Saltalamacchia, direttore regionale INPS Sicilia.