GenAI for business, cento imprese siciliane alla scoperta dell’AI generativa

Oltre cento aziende siciliano hanno “scoperto” le nuove tecnologie legate all’Intelligenza artificiale grazie al corso di formazione on line gratuito “GenAI for business”: due settimane di formazione dal 23 giugno al 4 luglio per utilizzare l’intelligenza artificiale, migliorare la strategia aziendale delle piccole e medie imprese siciliane, far crescere il marketing digitale, accelerare sull’export per valorizzare le eccellenze del made in Italy e rafforzare la competitività del territorio a livello internazionale. Sono stati questi i temi affrontati dalle imprese siciliane protagoniste del corso – nato per fornire alle imprese strumenti pratici e innovativi per la crescita imprenditoriale – organizzato da Develhope in collaborazione con Amazon, Regione siciliana, Sicilia Sprint e Punto impresa digitale della Camera di commercio di Palermo ed Enna.

I risultati del corso presentati al Museo Salinas

I risultati del corso sono stati presentati all’evento “Pronti, e-commerce, via!” organizzato a Palermo da Develhope e Amazon nel Museo archeologico regionale Antonino Salinas. L’iniziativa, che rientra nel più ampio accordo di collaborazione tra la Regione siciliana e Amazon, ha l’obiettivo di sensibilizzare imprenditrici e imprenditori locali sull’importanza di digitalizzare e internazionalizzare il proprio business.

Balsamo, “dal corso strumenti operativi e concreti per le imprese”

“Siamo orgogliosi di essere parte di un percorso che punta a rafforzare la competitività delle imprese siciliane attraverso le competenze digitali – dice Alessandro Balsamo, co-founder di Devolhope – Abbiamo offerto alle pmi strumenti concreti per comprendere e applicare l’intelligenza artificiale nelle strategie aziendali, nel marketing e nei processi di lavoro quotidiano”.

 Di Matteo, “fondamentale partnership tra pubblico e privato”

“Il corso ‘GenAI for Business’ e l’evento di oggi testimoniano quanto le partnership pubblico-privato siano determinanti per rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo – dice Tommaso Di Matteo, direttore di Sprint Sicilia – Grazie alla collaborazione con Amazon, stiamo mettendo a disposizione delle pmi siciliane strumenti concreti per crescere e innovare. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di internazionalizzazione promosso da Sprint Sicilia”.

Secondo l’ultimo report sull’impatto economico delle piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon, la Sicilia è tra le regioni di maggiore successo, con oltre 1.300 Pmi e circa 45 milioni di euro di vendite registrate all’estero nel 2023, segnando un incremento di oltre il 35% rispetto al 2022. Nel 2023 le Pmi siciliane hanno venduto attraverso Amazon più di 9 milioni di prodotti, circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.  

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.