Con oltre 270 pubblicazioni, 50 brevetti e un forte impegno nelle attività di mentorship per le future generazioni, il profilo professionale di Giulio Superti-Furga rappresenta una rara combinazione di eccellenza scientifica, leadership e dedizione all’impatto sociale.
Ha avuto una carriera eccezionale come biologo molecolare e leader nella ricerca medica, è CEO e Direttore Scientifico del CeMM e Direttore Scientifico della Fondazione Ri.MED. Giulio Superti-Furga può vantare importanti risultati negli ambiti dell’innovazione scientifica, della formazione, dei progetti scientifici e delle attività di divulgazione.
Nel 2005 ha dato vita al CeMM, il Centro di Ricerca per la Medicina Molecolare di Vienna, che oggi è riconosciuto quale uno dei migliori istituti di scienze della vita in Europa, con società spin-off di successo. È membro dell’Accademia austriaca delle scienze, dell’Organizzazione europea di biologia molecolare (EMBO), dell’Accademia europea delle scienze del cancro e dell’Academia Europaea.
È stato membro del consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca (ERC) e dal 2024 è presidente di EU-LIFE, un’alleanza di 15 importanti istituti di scienze della vita che sostengono l’eccellenza della ricerca in Europa. È inoltre Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha svolto i suoi studi universitari e post-laurea in biologia molecolare presso l’Università di Zurigo, Svizzera, presso Genentech Inc., South San Francisco, USA, e presso l’Institute for Molecular Pathology di Vienna (I.M.P.), Austria. È stato borsista post-dottorato e Team Leader presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) fino al 2004. Per diversi anni è stato professore di biotecnologia presso l’Università di Bologna.
Nel 2000, ha co-fondato la società biotech Cellzome Inc., dove è stato direttore scientifico e responsabile del sito di ricerca di Heidelberg. I suoi contributi scientifici più significativi sono l’elucidazione dei meccanismi regolatori di base delle tirosin-chinasi nei tumori umani e la scoperta dei principi fondamentali di organizzazione del proteoma degli organismi superiori.
Nel mese di febbraio del 2024 Giulio Superti-Furga è stato insignito dal Presidente austriaco Alexander Van der Bellen della più alta onorificenza nell’ambito delle scienze e delle arti, la Croce d’Onore della scienza per i risultati raggiunti oltralpe. Un premio istituito nel 1955 che riconosce e ringrazia pubblicamente donne e uomini, sia autoctoni che stranieri, che si sono particolarmente distinti per gli encomiabili risultati raggiunti a beneficio della Repubblica austriaca.
Nel prossimo futuro dirigerà il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) attualmente in costruzione in Sicilia; fino all’apertura del centro, Superti-Furga manterrà anche la direzione del Centro di Ricerca per la Medicina Molecolare (CeMM) dell’Accademia Austriaca delle Scienze, in modo da poter sviluppare collaborazioni scientifiche e progetti multidisciplinari tra i due enti. Il CBRB sarà la struttura operativa principale di Ri.MED e sarà gestita da UPMC con l’obiettivo primario di tradurre rapidamente la ricerca biomedica e biotecnologica d’avanguardia in pratiche cliniche e prodotti innovativi.
Superti-Furga sarà protagonista dell’evento in programma ai Giardini del Massimo di Palermo mercoledì 18 settembre alle ore 17: per tutti i dettagli e per partecipare, basta cliccare qui.