Groov, la startup che trasforma il tuo smartphone in un podologo personale
News - 06/02/2025
di Redazione Innovation Island
Il Brannock device, lo strumento metallico utilizzato nei negozi di scarpe per misurare i piedi, ha compiuto 100 anni. Tuttavia, la misurazione delle calzature non ha subito grandi evoluzioni da allora. Come afferma Dan Cataldi, fondatore e CEO di Groov, azienda produttrice di solette personalizzate: “Per la maggior parte delle persone, si tratta ancora di trovare scarpe per stile e taglia, fare qualche passo e sperare per il meglio”.
Groov, però, colma questa lacuna grazie a un’app che permette ai clienti di scansionare i propri piedi e le scarpe a casa con la fotocamera dell’iPhone. L’app crea, infatti, modelli 3D dei piedi e delle scarpe, consentendo agli algoritmi di machine learning di progettare solette personalizzate in diversi stili. “Per me, l’intero fondamento di Groov è prendere qualcosa che dovrebbe esistere all’interno delle calzature e portarlo nelle calzature – ha spiegato Cataldi – Se devi andare da un medico, se devi prendere un appuntamento, non sono calzature”.
Modelli per ogni esigenza
Groov offre diversi modelli di solette: Plush, per il comfort quotidiano; Response, ad alta elasticità, per gli atleti; e Luxe, una soluzione discreta per scarpe come i tacchi alti. Le solette arrivano a casa in pochi giorni, incise con il nome del cliente. È possibile riordinare facilmente altri modelli tramite l’app. Cataldi suggerisce di ripetere la scansione ogni anno o due, o in caso di cambiamenti nei piedi, e di scansionare nuove scarpe per solette adattate a modelli specifici.
La tecnologia TrueDepth dell’iPhone al servizio del comfort
La fotocamera TrueDepth dell’iPhone, utilizzata per il FaceID, proietta e cattura una griglia di punti infrarossi invisibili, creando un modello del viso. Groov utilizza la stessa tecnologia per analizzare i contorni del piede con precisione millimetrica. “Ciò che ci consente di fare è bypassare qualsiasi necessità di una visita clinica, se si tratta di una situazione non medica, e ottenere tutti i dati con precisione millimetrica”, ha affermato Cataldi.
Un mercato potenziale enorme
Sostituire la visita medica con una scansione a casa significa raggiungere un vasto pubblico che non penserebbe mai di farsi fare solette da un medico. Cataldi ha raccontato che suo padre, chiropratico, fornisce solette ortopediche ai pazienti e le indossa lui stesso, ma da giovane, Cataldi considerava questi dispositivi troppo “medicali”.
Un modello di business innovativo
Groov produce solette su richiesta, eliminando la necessità di magazzino. A dicembre, l’azienda ha avviato dei pilot pop-up nei reparti uomo e donna di Nordstrom a Manhattan, scansionando i piedi di numerosi clienti. Cataldi ha anticipato future collaborazioni con retailer e aziende di calzature, nonché l’integrazione della tecnologia in piattaforme e-commerce. Attualmente, Groov promuove la sua tecnologia attraverso i social media, con atleti e altri utenti che condividono la loro esperienza su Instagram.
Fonte: FastCompany.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.