Guardian-Safely Around vince il Premio Innovazione Sicilia, la app per la sicurezza che si costruisce e cresce in comunità

Si chiama Guardian-Safely Around, una app per la sicurezza ed è il progetto che si aggiudica il primo premio dell’edizione 2023 del Premio Innovazione Sicilia. Una app tanto funzionale, quanto attesa in questi giorni complicati dove la cronaca racconta di violenze e femminicidi. Guardian è una app realizzata da Letss, giovane Startup catanese, fondata, nel 2022, da Salvatore Crocellà, Antonino Leonardi, Federico Jelo di Lentini ed Enrico Lombardo. I quattro founder sono impegnati a perseguire la mission “Creare soluzioni tecnologiche innovative ad alto valore sociale”.

Con l’opinione pubblica spaccata sul tema del patriarcato, e scossa dalla morte di Giulia Cecchetin, una risposta concreta arriva da Palermo, dal premio Innovazione Sicilia. Con una app disegnata apposta per fornire standard di security all’avanguardia.

Guardian è un progetto innovativo che grazie all’uso intelligente delle tecnologie digitali è progettata per migliorare la sicurezza personale nelle aree urbane. Il sistema integrato fornisce servizi di navigazione sicura. Il sistema Guardiano combina parecchi paradigmi delle nuove tecnologie, dal Machine Learning, all’AI, utilizzando anche Gait Analysis and Recognition, Sensori di Movimento, Geofencing, Geolocation e sensori di salute. Sono tutte tecnologie già ampiamente sperimentate e fortemente consolidate in grado di registrare l’aumento di pericolo percepito e di intervenire tempestivamente, grazie al servizio di chiamata rapida, nel caso in cui questo si manifesti.

L’applicazione calcola la “sicurezza” di un individuo attraverso il calcolo combinato di fattori come illuminazione stradale, traffico, l’apertura delle attività commerciali.

Ecco le principali funzioni di Guardian-Safely Around

  • Percorso più sicuro consigliato – L’app suggerisce il percorso più sicuro per raggiungere una destinazione specifica, calcolato attraverso un sistema di apprendimento automatico che tiene conto anche dei feedback e delle segnalazioni della comunità di Guardian.
  • Guardiani – Gli utenti possono stabilire relazioni con amici o familiari e aggiungerli come Guardiani. Quando l’utente avvia o termina un percorso o segnala un’emergenza, i guardiani ricevono notifiche. Possono anche visualizzare la posizione in tempo reale durante un percorso, comunicare tramite chat e inviare o ricevere segnali di trillo per richiamare l’attenzione.
  • Segnalazione di emergenze – Gli utenti possono segnalare incidenti, crimini o situazioni pericolose in tempo reale nella loro zona, consentendo ai guardiani o alle autorità di intervenire prontamente. Possono anche fornire feedback rapidi sul loro stato d’animo o sulla zona in cui si trovano, contribuendo così al sistema di apprendimento automatico dell’app.

Alert automatici – L’app sfrutta le capacità tecniche del dispositivo su cui è installata per rilevare situazioni pericolose, nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a segnalarle. Trasforma quindi il cellulare in uno strumento di salvataggio e avvisa i guardiani dell’emergenza.